Arrivano gli Smart Games di Special Olympics

Dal 1° al 15 luglio 2021, quasi 4.000 atleti con disabilità intellettiva gareggeranno – rigorosamente online, causa pandemia di Covid-19 – agli Smart Games 2.1 promossi da Special Olympics Italia.
Queste le 22 discipline di gara: atletica, badminton, basket, bocce, bowling, calcio, canottaggio, indoor rowing, karate, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, golf, nuoto, open water, pallavolo, racchette da neve, rugby, sci alpino, sci di fondo, snowboard, tennis e tennistavolo.
Le gare sono strutturate attraverso singole attività da tenersi anche all’aperto in tutta Italia e consistono in esercizi elaborati e adattati al contesto dallo staff tecnico nazionale di disciplina.
L’evento è stato presentato il 23 giugno in una conferenza stampa a cui ha partecipato – in rappresentanza della Città di Torino – il consigliere comunale Marco Chessa. Chessa ha elogiato gli organizzatori e ha sottolineato l’importanza dello sport nella vita di ognuno: “Come Città di Torino siamo lieti di accogliere questa nuova edizione degli Smart Games 2.1, che permettono a atleti e atlete di Special Olympics di poter continuare a lanciare il loro messaggio unico di integrazione e inclusione sociale e sportiva. Così come siamo lieti di poter ospitare i prossimi Giochi Nazionali Estivi del 2022 e i Giochi Nazionali Invernali del 2023, con la speranza che Torino, il Piemonte e l’Italia possano anche ospitare i Giochi Mondiali Invernali 2025. Credo che sia il modo più bello per celebrare la ripartenza dello sport per tutti e di tutti”.
È possibile consultare qui il programma completo della manifestazione.
Massimiliano Quirico