Afc Torino certificata per la parità di genere

Andrea Araldi, presidente della società Afc Torino che gestisce i servizi cimiteriali, partecipata al 100% dal Comune di Torino, è stato audito nella seduta dell’8 novembre 2023 della Commissione Servizi pubblici locali, presieduta da Angelo Catanzaro (PD).

Il nostro obiettivo è essere al fianco di cittadini e cittadine nei momenti difficili, ha dichiarato Araldi, ringraziando il personale di Afc per il lavoro e la sensibilità che mettono in campo ogni giorno.

Ha quindi annunciato che a ottobre Afc ha ottenuto la certificazione per la parità di genere: in Italia, è la seconda azienda pubblica e la prima azienda di servizi cimiteriali d’Italia ad averla. Ha anche detto che verrà installata una panchina rossa in ogni cimitero per sensibilizzare l’utenza sulla violenza di genere.

Per quanto riguardi i lavori, ha spiegato che si sta completando il consolidamento dell’ossario ed è stato bonificato tutto l’amianto presente negli immobili della società. Viene inoltre effettuata manutenzione straordinaria nei campi del Monumentale e del Cimitero Parco, dove è in previsione la creazione di “Sale del commiato”.

Infine, il presidente di Afc Torino SpA ha dichiarato che decessi e funerali sono in diminuzione. Si stima un calo del 10-15% nel 2023 – ha anticipato il presidente Araldi.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Pino Iannò (Torino Libero Pensiero) ha chiesto approfondimenti sul rapporto di Afc con le associazioni di volontariato che si occupano di disabilità, sull’accessibilità dei totem per le persone in sedia a rotelle e sulla fruibilità del cimitero di Cavoretto da parte delle persone a ridotta mobilità.

Andrea Russi (M5S) si è congratulato per l’archiviazione della recente vicenda giudiziaria che ha riguardato Afc e la vicesindaca Michela Favaro. Ha quindi chiesto informazioni sui dividendi e sulle consulenze di Afc.

Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani) ha proposto di utilizzare in maniera multiculturale, per tutti i riti, le due chiese presenti nei cimiteri Monumentale e Parco. Ha poi domandato informazioni sui costi per la tumulazione dei feti.

Luca Pidello (PD) ha chiesto di valutare l’utilizzo di sale del commiato laiche al di fuori dei cimiteri, piuttosto che realizzarle all’interno, mentre Pierino Crema (PD) ha chiesto approfondimenti sulla riduzione delle tariffe.

Massimiliano Quirico