Acus Run, una corsa in aiuto degli altri

Presentata questa mattina presso l’assessorato allo Sport della Città di Torino di corso Ferrucci la 4^ Edizione di Acus Run. Si tratta di una corsa non competitiva aperta a tutti di 10 km, oppure camminata di 5 km o corsa di 1 km per i bambini.  L’iniziativa, promossa dall’associazione Acus onlus, ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al progetto Protezione Famiglia della Fondazione Faro.
La manifestazione, patrocinata dalla Città di Torino, è dedicata alla memoria dell’ex presidente di Acus, Sergio Bertoldini dal quale era nata l’idea di raccogliere fondi da destinare a persone indigenti, nel corso di una malattia allo stato terminale.
Il progetto Protezione Famiglie della Faro, che ha l’obiettivo di tutelare situazioni nelle quali, oltre alla malattia, siano presenti altre fragilità, è diventato così il partner naturale dell’iniziativa.
Alla conferenza stampa ha portato il saluto della Città il consigliere Marco Chessa che ha sottolineato come, in questo caso, lo sport rappresenti uno strumento per fare beneficienza. La scorsa edizione, ha ricordato, è stata una grande festa, un ambiente sano con persone consapevoli di essere presenti per compiere una buona azione.
La gara partirà dal parco Michelotti alle 10, nei pressi del ponte di corso Regina Margherita, in direzione del parco del Meisino. Ciclisti volontari segnaleranno il percorso. Previsto un punto di ristoro, a metà gara. All’arrivo, i partecipanti troveranno assistenza gratuita da parte di fisioterapisti di FisioSport.
L’iscrizione alla corsa dei 10 e 5 km. Costa 12 euro. Per la corsa dei bambini il costo è di 5 euro. Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@acusonlus.org oppure cliccare il tasto “parteciperò” sulla pagina Facebook dell’evento, dove sono indicate anche le modalità di pagamento.

Federico D’Agostino