A scuola di consigliere regionale

Scrivere una proposta di legge, discuterla, emendarla, votarla. In questo si sono cimentati circa 200 studenti di 10 istituti superiori del Piemonte, partecipando alla XX edizione di Ragazzi in Aula, iniziativa del Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.
Questa mattina, al museo nazionale del Risorgimento, le premiazioni delle quattro migliori proposte. La conduzione dell’Aula dei ragazzi è stata affidata a Luciano Violante, già presidente della Camera dei Deputati, alla presenza del prefetto di Torino, Renato Saccone, il presidente del Consiglio Regionale Nino Boeti, dell’assessore regionale all’Istruzione, Gianna Pentenero.
Presente per la Città di Torino il presidente del Consiglio Comunale, Fabio Versaci. Le proposte di legge, che diventeranno oggetto di attenzione del Consiglio Regionale e che hanno ottenuto un riconoscimento di 2000 euro finalizzato all’attività didattica, riguardano l’alternanza scuola lavoro (V B Ginnasio istituto Lagrangia di Vercelli), il contrasto dei disturbi del comportamento alimentare (III G – S Liceo Amaldi di Novi Ligure -Al-) l’accesso ai servizi della prima infanzia (III H Istituto Arimondi – Eula di Savigliano – CN) e la mobilità sostenibile (II A Liceo europeo “Vittoria” di Torino).

Federico D’Agostino