A Betlemme per il progetto Nur

La Città di Torino ha guidato una missione di quattro giorni per il monitoraggio del progetto Nur – New Urban Resources, che fornisce assistenza tecnica nel settore delle energie rinnovabili alla Municipalità di Betlemme, abitata da 30mila persone e situata nei Territori Palestinesi.

La Città è stata rappresentata dal consigliere Andrea Russi, presidente della Commissione Commercio e Lavoro, dalla dottoressa Anna Tornoni, direttrice della Divisione Decentramento, Giovani e Servizi e da due funzionari dell’Ufficio Cooperazione internazionale e Pace, che ha organizzato la missione e gestisce il progetto.

Hanno partecipato anche il Sindaco di Bruino, Cesare Riccardo, vicepresidente del Coordinamento Comuni per la Pace insieme a Edoardo Daneo che ne è il direttore, nonché rappresentanti della Fondazione Links, di Ai Engineering Srl e della ong Vis – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, che ha fornito supporto in loco.

Nur è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per 1,5 milioni di euro, mentre quasi 400mila euro provengono da valorizzazioni dei 10 partner italo-palestinesi coinvolti.

Il progetto – che si basa su un Accordo di cooperazione siglato tra Torino e Betlemme nel 2015 e rinnovato nel 2018 dalla sindaca Chiara Appendino e dal Sindaco Anton Salman – ha durata triennale e si concluderà nel gennaio 2021.

Il programma della missione è stato incentrato sulla partecipazione a una delle attività previste dal Progetto Nur, ovvero l’hackathon finalizzato a individuare alcune start up nel settore della green economy da incubare a cura dell’Università di Betlemme.

Sulla base delle 31 candidature pervenute, sono stati selezionati quattro progetti: un nuovo sistema di accumulo termico, una app per ottimizzare la raccolta dei rifiuti solidi urbani, un bastone per non-vedenti che utilizza sensori attivi e, infine, un sistema per gestire i carichi di consumo energetico domestico.

Il ruolo che la Green Economy svolge nel progetto Nur era stato già illustrato e anticipato nel Panel speciale sul progetto, organizzato al Tief – Turin Islamic Economic Forum lo scorso ottobre.

Dopo l’incontro con il sindaco di Betlemme Anton Salman, la delegazione ha visitato il campo profughi Aida alla periferia di Betlemme e il Walled off Hotel costruito due anni fa da Banksy, tra più celebri e provocatori street artist del mondo. L’hotel comprende un museo dedicato al muro che separa Israele dai Territori Palestinesi e una galleria d’arte. Il suo direttore è diventato partner scientifico del progetto Nur per aver promosso un concorso di arti visive per giovani palestinesi sul tema delle energie rinnovabili, dal titolo Let it light!. I tre artisti vincitori hanno esposto le loro opere a Torino durante l’ultima edizione di Paratissima, durante la quale è stato organizzato uno specifico Talk dedicato al progetto, presenziato dal consigliere Russi e dalla delegazione della Municipalità di Betlemme ospitata a Torino.

La missione ha incluso anche un incontro con il Console aggiunto d’Italia a Gerusalemme Federico Dimonopoli, la partecipazione alla Cerimonia di accensione dell’Albero di Natale su Manger Square, la piazza principale di Betlemme situata di fronte alla celebre Chiesa della Natività, e lo svolgimento dello Steering Committee del progetto tra i partner italo-palestinesi, a cui sono intervenute anche due rappresentanti della sede di Gerusalemme dell’AICS.

Nell’occasione sono state definite le prossime attività in favore dei cittadini di Betlemme e di Torino, compresa l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e disseminazione dei risultati del Progetto Nur che saranno organizzati nelle due città entro il 2021. “Auspico – ha dichiarato Andrea Russi – che la collaborazione con la municipalità di Betlemme possa continuare in futuro con altri progetti”.

Nur è un progetto di cooperazione internazionale co-finanziato da AICS composto dal seguente partenariato:

• City of Torino ITALY | Lead Partner
  • Municipality of Bethlehem PALESTINE
  • CoCoPa / Municipality of Bruino ITALY
  • Polytechnic of Torino ITALY
  • Bethlehem University PALESTINE
  • Salesian Technical School (STS) PALESTINE
  • LINKS ITALY
  • Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) ITALY
  • ENAIP Piedmont ITALY
  • AI Engineering Srl ITALY
  • Knowledge partners: Energy Center, Walled Off Hotel, Paratissima.

Massimiliano Quirico