175 anni di ginnastica “reale” a Torino

Presentati nella Sala Colonne del Municipio l’annullo postale e il francobollo da € 2,60 (emesso in 2 milioni di esemplari) che celebrano i 175 anni della Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT).

I francobolli e il folder commemorativi.

Per la Città è intervenuta la vicepresidente del Consiglio Comunale Viviana Ferrero, che ha effettuato il primo annullo: “Sono lieta di essere a una festa di compleanno. A una festa – ha aggiunto – che si intreccia con la storia e le mille storie di Torino, che con orgoglio dobbiamo ricordare e celebrare”.

Con la cerimonia a Palazzo Civico sono ufficialmente iniziate le celebrazioni per l’anniversario dell’ente, fondato nel 1844, che prevedono anche l’uscita in edicola di un volume edito da Priuli & Verlucca e una serie di iniziative in programma nel week-end nella sede della Reale Società di Ginnastica, in via Magenta 11: annullo filatelico dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30; presentazione del libro alle ore 11.00; spettacolo gratuito “Ora!” alle 16.20, alle 17.00 e alle 17.40, con esibizioni di ginnastica artistica e ritmica, trampolino, basket, arti marziali e discipline circensi con la scuola Flic.

Nel pomeriggio sarà anche possibile visitare l’intera palazzina (2500 mq), che ospita una mostra storica, la sala dei trofei e nove palestre, distribuite su quattro piani, con attrezzature all’avanguardia.

Massimiliano Quirico