React, fondi europei per l’edilizia scolastica

la scheda di presentazione relativa al liceo Alfieri

React UE per la scuola. Nello specifico fondi europei (scadenza 2023) per l’edilizia scolastica torinese, 25 milioni di Euro per la sistemazione di interventi scolastici, il primo gruppo comprende  10 immobili. 5 sono di proprietà comunale e altrettanti di proprietà della Città Metropolitana;  l’obiettivo è di ristrutturare almeno 1 scuola per Circoscrizione. I settori sui quali si interverrà sono in particolare l’efficientamento energetico, l’innovazione tecnologica, la sicurezza e l’adeguatezza degli spazi scolastici.

Gli edifici comunali (scuole primarie) sono le scuole:  Negri, Franck; Spinelli, Salgari e Franchetti. Gli edifici scolastici (secondaria superiore) della Città Metropolitana sono Liceo Artistico Passoni (succursale via della Cittadella); Liceo Gioberti; Istituto Cattaneo, Copernico-Luxemburg e Liceo Alfieri.

Nella Commissione Cultura e Urbanistica, l’assessora Antonietta Di Martino ha ribadito che i tempi di esecuzioni sono brevi per l’utilizzo dei fondi, anche per questo si è cominciato a lavorare nelle scuole che avevano già progetti di ristrutturazione avviati.

Tony De Nardo