“Un Decentramento da guardare in prospettiva”

La Villa della Tesoriera, uno dei luoghi simbolo della Circoscrizione 4

Confronto in videoconferenza, giovedì 4 giugno, tra la Commissione Decentramento del Consiglio comunale, presieduta da Maura Paoli, e il Consiglio circoscrizionale di San Donato-Parella, il cui presidente è Claudio Cerrato. La riunione ha fatto seguito all’approvazione in Commissione, oggi pomeriggio, delle bozze di Statuto e regolamento. Dopo il confronto con le Circoscrizioni territoriali – che è previsto rimangano otto con un incremento di competenze e la riorganizzazione delle istanze di partecipazione (le consulte di quartiere) – sarà il Consiglio comunale ad approvare i testi definitivi.

La presidente Paoli ha voluto sottolineare come l’ipotesi di riforma del decentramento voglia andare al di là della contingente situazione della Città in fatto di risorse umane e finanziarie, notoriamente difficile, cercando di disegnare un quadro normativo che parta dal presupposto di una valorizzazione delle Circoscrizioni di Torino anche in prospettiva.

Claudio Raffaelli