Una maratona web e un’illuminazione speciale della Mole per il 25 aprile

Quest’anno sarà un 25 aprile particolare a causa dell’emergenza Covid, senza cortei e manifestazioni in piazza.

La comunità torinese e piemontese però non si è persa d’animo e ha organizzato tantissime iniziative “online” per festeggiare il 75esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo.

È nata così l’idea di una maratona web di otto ore, in onda sabato 25 aprile 2020, dalle ore 10.00 alle 18.00, sulla home page del Comune di Torino, sui siti web del Consiglio Regionale del Piemonte e del quotidiano La Stampa, ma anche di tutti gli altri enti che richiederanno la possibilità di trasmetterla sulla propria piattaforma web, scrivendo (entro il 23 aprile) all’indirizzo email streaming@top-ix.org.

Si potranno vedere e ascoltare testimonianze, video, letture e canzoni per una celebrazione collettiva e diffusa: in totale, oltre 200 contenuti, più di 300 ospiti tra scrittori, sociologi, storici, attori e politologi e una settantina di enti culturali coinvolti. Alle ore 14.30 ci sarà anche un collegamento in diretta con #iorestolibero, l’iniziativa lanciata da Carlo Petrini per la Festa della Liberazione.

L’iniziativa – che sarà possibile seguire anche con #Torino25aprile – è stata presentata in una conferenza stampa in streaming, a cui hanno partecipato l’assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon, il presidente del Polo del ’900 Sergio Soave e Stefano Allasia e Mauro Salizzoni, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte.

È possibile scaricare qui il programma completo della manifestazione.

Per celebrare la ricorrenza anche la Mole Antonelliana vestirà un’illuminazione speciale: grazie a Iren, nelle sere del 24, 25 e 26 aprile sarà illuminata il logo del 75esimo anniversario della Liberazione.

Tutte le cerimonie pubbliche di posa di corone d’alloro non potranno essere realizzate, alla luce dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri. Vista la chiusura dei luoghi pubblici, e tra questi il Cimitero Monumentale, sarà deposta all’ingresso del cimitero una sola corona con la dicitura “Città di Torino e Associazioni della Resistenza del Piemonte”. Un’altra corona sarà posizionata al Martinetto, un’altra ancora a Palazzo Civico, venerdì 24 aprile alle ore 18.00, davanti alla targa che ricorda la decorazione della Città con la medaglia d’oro per la Resistenza.

Massimiliano Quirico