Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024

Calendario Commemorazioni Festa della Liberazione 2024 - Circoscrizione 7

Anche quest'anno la Circoscrizione 7 celebra la ricorrenza del 25 Aprile, nel ricordo di chi si sacrificò per la Liberazione del nostro Paese. Una lotta che vide alcuni tra i quartieri compresi nel territorio della Circoscrizione impegnati attivamente, con il conseguente tributo di sangue versato per la Libertà.

Questo il calendario dettagliato:

GIOVEDÍ 18 APRILE
A cura della Sezione A.N.P.I. - GTT "G. Rigola" la Commemorazione sarà itinerante e si svolgerà come segue: ore 9.00 ritrovo presso l'Officina Centrale GTT di via Daniele Manin 17 e spostamento in corteo con arrivo alle ore 9.45 in largo Berardi, dove saranno deposti fiori alla lapide che ricorda il barbaro assassinio del Maresciallo di P.S. Rosario Berardi; conclusione del percorso alle ore 10.00 in largo Montebello alla lapide dedicata ai Caduti Partigiani del quartiere Vanchiglia; a quest'ultima commemorazione ufficiale interverranno Sol Ninni, Coordinatore della III Commissione della Circoscrizione 7, e Rocco Larizza per il Comitato Provinciale A.N.P.I. di Torino.

LUNEDÍ 22 APRILE
Ore 16.30: presso il Centro Civico di corso Vercelli 15, deposizione dei fiori al cippo che ricorda i Martiri dell'Eterna Libertà da parte del Presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri e del Coordinatore alla Cultura, Silvio Sabatino.

GIOVEDÍ 25 APRILE
Ore 10.00: presso il Cimitero di Sassi si terrà la commemorazione ufficiale dei Caduti della I e della II Guerra Mondiale, con gli interventi di Jacopo Rosatelli, Assessore al Welfare della Città di Torino, Luca Deri Presidente Circoscrizione 7, di Marta Sara Inì, Coordinatrice VI Commissione della Circoscrizione 7 e di Giorgio De Medici Segretario Anpi Sez. "Fernando Gattini".
Ore 11.00: in corso Casale 440 verranno deposti fiori al cippo dei Caduti Partigiani di Borgata Rosa, con commemorazione ufficiale di Giuseppe Piras, Coordinatore II Commissione della Circoscrizione 7.

Tutti gli appuntamenti sono aperti alla Cittadinanza.