Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024

Festa della Liberazione 2023 Circoscrizione 7 - Programma

Anche quest'anno la Circoscrizione 7 celebra la ricorrenza del 25 Aprile, nel ricordo di chi si sacrificò per la Liberazione del nostro Paese.
Una lotta che vide alcuni tra i quartieri compresi nel territorio della Circoscrizione impegnati attivamente, con il conseguente tributo di sangue versato per la Libertà.

Sono in calendario i seguenti appuntamenti:

- MARTEDÍ 18 APRILE
alle ore 12.30, presso il Centro Civico di corso Vercelli 15, è prevista la deposizione dei fiori al cippo che ricorda i Martiri dell'Eterna Libertà da parte del Presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri;

- GIOVEDÍ 20 APRILE
la commemorazione, a cura dell'Anpi GTT Rigola, sarà itinerante, con ritrovo alle 9.00 presso l'Officina Centrale GTT di via Manin 17, spostamento in corteo con arrivo alle 9.45 in largo Berardi, dove saranno deposti fiori alla lapide che ricorda il barbaro assassinio del Maresciallo Rosario Berardi, e conclusione del percorso alle 10.00 in largo Montebello alla lapide dedicata ai Caduti Partigiani del quartiere Vanchiglia; a quest'ultima commemorazione ufficiale interverranno Daniele Valle, Vice Presidente del Consiglio Regionale e Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione, Giuseppe Piras, Coordinatore della II Commissione della Circoscrizione 7 e Maria Grazia Sestero per il Comitato A.N.P.I. di Torino;

- VENERDI' 21 APRILE
dalle ore 16,30, presso il Centro d'Incontro di Corso Casale 212, si terrà l'evento "E' Festa d'Aprile", voci e musica con Alessandro Peroni e Angelo Palma.
Letture per ricordare le donne che hanno lottato e lottano per la democrazia, a cura del gruppo "Casale 212".
Interverranno per un breve saluto: Daniele Valle - Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Gianna Pentenero - Assessora del Comune di Torino  e Silvio Sabatino - Coordinatore della V Commissione della Circoscrizione 7.

- MARTEDÍ 25 APRILE
alle ore 10.00 presso il Cimitero di Sassi si terrà la commemorazione ufficiale dei Caduti della I e della II Guerra Mondiale, con gli interventi di Carlotta Salerno, Assessora all'Istruzione della Città di Torino, di Ernesto Ausilio, Vice Presidente della Circoscrizione 7, e di un Rappresentante del Direttivo A.N.P.I. "Fernando Gattini";

- MARTEDÍ 25 APRILE
alle ore 11.00, in corso Casale 440, verranno deposti fiori al cippo dei Caduti Partigiani di Borgata Rosa, con commemorazione ufficiale di Silvio Sabatino, Coordinatore V Commissione della Circoscrizione 7.

Tutti gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza.