Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 19/11/2010

Vanchiglia by Night

Ritorna la frizzante rassegna estiva organizzata dal Teatro della Caduta e dalla Circoscrizione 7. Dal 4 al 12 giugno in Via Cesare Balbo, nell'area pedonale adiacente a Piazza Santa Giulia, saranno presentati una serie di spettacoli che porteranno in piazza attori di richiamo nazionale ed internazionale al fianco d'artisti esordienti e novità produttive. Il tutto condito con l'intervento d'artisti di strada, personaggi insoliti, trovate circensi e interazione con il pubblico.

dal 4 al 12 giugno 2010
via Cesare Balbo - zona piazza Santa Giulia tutte le sere artisti di strada, teatro e musica ingresso gratuito Per Informazioni: Circoscrizione 7, corso Vercelli 15
Ufficio Cultura e Tempo Libero
Tel. 011.443.5702 - 011.443.4502

 

Teatro della Caduta
Tel. 011.578.14.67
www.teatrodellacaduta.org

 

Programma

venerdì 4 giugno

21.30 > Il TEATRO della CADUTA presenta Il Varietà della Caduta Spettacolo di arte varia, numeri circensi, caffè-concerto, canzoni, teatro, cabaret, magia ed altre attrazioni. Uno spettacolo unico nel suo genere, che da cinque anni vede alternarsi attori e musicisti sempre nuovi sul palco del Teatro della Caduta ogni martedì sera con il tutto esaurito!

 

sabato 5 giugno

20.30 > Hip hop e giocoleria con i ragazzi dei laboratori del Cecchi Point

21.30 > Michele Di Mauro & G.U.P. Alcaro in Enrico 4 partitura in musica per voce sola moltissimo liberamente tratto dall'Enrico IV di Luigi Pirandello Un attore (Michele Di Mauro) e un compositore (G.U.P. Alcaro) partendo dalla suggestiva ed elettrizzante traccia dell'Enrico IV di Pirandello si divertono a scomporre e ricomporre la vita del testo (e della sua struggente musicalità) shakerandolo con invenzioni di scrittura originali o prese in prestito da altre folli pagine della letteratura e del teatro, (passando da Petrolini a Nijinsky, da Heiner Muller a Carver) con l'intento di elaborare un concerto di parole e suoni che (proprio dalla frantumazione del punto di partenza) trova il respiro necessario per elevare ad una potenza massima la poetica pirandelliana.

 

dalle 18 alle 2 - Borgo Vanchiglia
LOV NIGHT 2 / VANCHIGLIA OPEN LAB

studi, laboratori ed atelier aperti per una notte di arte, cultura e creatività; mostre, concerti, proiezioni, performance teatrali, dj-set, installazioni

 

domenica 6 giugno

21.30 > Dino Pelissero presenta Nugadi Extended Dino Pelissero (flauti), Nunzio Barbieri (chitarre), Marco Piccirillo (contrabbasso), Gabriele Facciotti (chitarra) e altri ospiti a sorpresa
Un viaggio musicale oltre ogni confine, che abbraccia il jazz, le sonorità africane e orientali, la new age e il funky, fino al latin jazz. Composizioni originali eseguite da Dino Pelissero, flautista e compositore, Nunzio Barbieri, chitarrista e arrangiatore membro dei Manomanouche, Gabriele Facciotti chitarrista, e altri ospiti tra cui Marco Piccirillo.

 

martedì 8 giugno

20.30 > Dimostrazione di danza dell'Associazione Studio Sport & Studio Danza a cura di Silvia Carosso

21.30 > Duodorant in Ubermarionetten Clown comedy, tragicommedia da ufficio
Di e con Giuseppe Vetti e Salvatore Caggiari Un lavoro extra-ordinario... Über-Marionetten racconta la giornata lavorativa di due impiegati professionisti nel loro lavoro e professionisti nella fuga da questo. Clown Comedy interessata alle piccole trasgressioni e meccanismi giocosi che spesso accadono tra colleghi di lavoro ma che non si raccontano.

 

mercoledì 9 giugno

20.30 > Dimostrazione di danza dell'Associazione Artemovimento a cura di Monica Secco

 21.30 > RadiceTimbrica Teatro (da Milano) in
Un'ape un serpente

Spettacolo di teatro per bambini e ragazzi
Un racconto della tradizione africana, tramandato dalla tribù dei Lega dello Zaire orientale e rivisto dalla compagnia milanese. Un'ape e un serpente si incontrano e pian piano costruiscono la loro amicizia, imparando a confrontarsi, a convivere con le diversità dell'altro e con i nuovi sentimenti che ne conseguono.
La compagnia Radicetimbrica teatro, formatasi nel 1996, da anni svolge un'intensa attività creativa e culturale con spettacoli e laboratori. La compagnia è formata da attori e creativi di diverse età, che si occupano, tra l'altro, di scultura, pittura, design, videoarte, illustrazione, scenografia e fumetto... un'officina creativa che spazia con entusiasmo tra arte e ricerca personale.

 

giovedì 10 giugno

20.30 > Esibizioni di Fitness e Arti Marziali a cura della Palestra Forma & Benessere/ASD MOVIMENTARTI

21.30 > Marco Cardona il saraceno in Il mangiatore di spade
Spettacolo di fachirismo per stupire piccoli e grandi, come nelle fiere di un tempo. Il protagonista sfida i materiali che evocano paure ancestrali: è un fachiro mangiatore di spade, sfida il fuoco, salta sui cocci di bottiglie...
 
Marco Cardona è il fachiro mangiatore di spade, l'uomo che gioca con il fuoco, che salta sui cocci di bottiglia, che si lancia ad infrangere lastre di vetro; che domina il pubblico con le sue stupefacenti capacità. Marco é un pioniere del professionismo dell'arte di strada: una passione che lo ha portato ad abbandonare una carriera di orafo per un mestiere incerto non solo per la pericolosità delle esibizioni, ma anche per gli alti e bassi che attraversano ilmondo dello spettacolo.

 

venerdì 11 giugno

20.30 - Dimostrazione di danza della Scuola Artballet Academy a cura di Imma Parisi

ore 21.30 > Sotto a chi tocca Performance allievi della scuola
Atelier Teatro Fisico Philip Radice


Atelier Teatro Fisico Philip Radice è un'associazione culturale nata per la promozione e la formazione teatrale che si discosta dalle insegnamento di tipo convenzionale proposto nelle accademie e di diffondere, sviluppare e concretare il concetto di TEATRO FISICO. Lo scopo non è solo quello di insegnare uno stile di recitazione o un genere di teatro, ma di stimolare la creatività degli attori per accostarsi alle nuove possibilità innovative nella creazione di un'opera teatrale.

 

Philip Radice - Direttore/fondatore della scuola, attore, autore, regista, insegnante di discipline teatrali. Diplomato all'Ecole Internationale de Theatre Jacques Lecoq. Ha fondato la Dizziacs Theatre Company ed è membro del Teatro del Frizzo. Ha lavorato come consulente artistico, regista, e insegnante in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Italia e Stati Uniti.

 

sabato 12 giugno

dalle 12 alle 19 > Segni per Natura Workshop artistico di Alessandro Allera, Raffaella Giorcelli e Mauro Biffaro
In collaborazione con il Settore Arredo Urbano della Città di Torino, Fondazione Contrada Torino e Scuola Fontana. Interazioni tra graffiti e iconografia del verde in occasione dell'apertura del cantiere per il progetto di riarredo urbano area "Le cancellate".

 

Con la partecipazione dell'Assessore all'Arredo Urbano Ilda Curti
del Presidente Circoscrizione 7 Piero Ramasso e del Coordinatore V Commissione Luca Deri

 

21.30 > LAMP FALL in concerto Ritmi e canti dei Griot del Senegal.
A cura di Place du Marchè Concerto di musicisti griot del Senegal, percussionisti e cantastorie che conservano e trasmettono la tradizione orale degli antenati.