Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 14/06/2019

Festa del Progetto Enzima

Un appuntamento importante per il progetto, finanziato da Axto, che segna il lavoro fatto da mesi sul territorio ed il successo di aver creato gruppi di giovani che continuano, dopo i laboratori invernali di ENZIMA, a trovarsi per lavorare insieme.
Un programma fitto dalle 18.00 in avanti con animazioni di teatro, danza. E ancora sport, cena condivisa e sfilate.
Il progetto ENZIMA torna ad animare le piazze del quartiere AURORA in un pomeriggio all'insegna dell'integrazione
Mercoledì 19 GIUGNO 2019 dalle ore 18.00 
GIARDINI DI PIAZZA ALIMONDA
In collaborazione con il Tavolo di Progettazione Civica-Comune di Torino
E grazie al Progetto YEPP PORTA PALAZZO

Una STREGA che prepara pozioni contro il razzismo
Un CAPITANO che combatte le sue battaglie a Porta Palazzo. 
E un DOTTORE che lascia le sue origini bolognesi e parla arabo-marocchino.

ENZIMA conferma la sua presenza costante su territori "difficili" attraverso il coinvolgimento dei giovani e delle associazioni presenti. E sempre attraverso lo strumento CULTURA.
Il "culmine" del programma in Piazza ALIMONDA, a Torino, sarà infatti il TEATRO con l'animazione dei giovani partecipanti al LABORATORIO di TEATRO FISICO "Dalla Maschera Neutra alla Maschera Sociale" realizzato da Enzima e a cura dell'Atelier Teatro Fisico di Philip Radice in via Carmagnola.
Il teatro si conferma davvero uno strumento fondamentale per esprimersi e parlare del quartiere in cui si vive, per creare uno spazio in cui poter stare insieme dove la forza del gruppo si esprime nella sua eterogeneità, per cultura, età, occupazione, esperienza teatrale: ci si accompagna e ci si arricchisce ad ogni incontro.

IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
Alle 18.00 si gioca a PALLAVOLO grazie ad ARQA Associazione per la Riqualificazione del Quartiere Aurora e si balla HIP HOP insieme al gruppo sempre nato dai Laboratori ENZIMA che continua a trovarsi autonomamente per lavorare insieme
A seguire CENA CONDIVISA
Alle 20.30 circa SFILATA INTERCULTURALE: presentazione del progetto di Ivie Iserhienrhien. Ivie, giovane italiana di origini nigeriane, ha ideato la sfilata che non vedrà sfilare modelle e modelli ma persone "normali" a presentare gli abiti dei loro paesi di origine.
"I giovani di questo quartiere sono tutti di culture diverse e la mia idea è far si che la maggior parte di queste culture risaltino in questa sfilata e voglio che le persone imparino che la moda può essere di tanti colori e tante forme diverse e non serve essere magri ,alti o indossare dei vestiti firmati di persone famose ma è anche provare ad indossare ciò che siamo, di indossare la propria "cultura"."
Alle 21.15 Dalla Maschera Neutra alla Maschera Sociale

ENZIMA è un progetto finanziato da AXTO AZIONI PER LE PERIFERIE TORINESI

ENZIMA è un progetto a cura di 
Associazione Culturale Tékhné | Cooperativa Liberitutti | Associazione Culturale Quinta Tinta
Associazione Culturale Videocommunity | Associazione Sportiva Dilettantistica Non c'è | Officine Creative | Associazione Culturale Teatro Carillon | Associazione Culturale Alta Fantasia | Comitato Sviluppo Falchera | Associazione Arteria ONLUS | Fondazione Uniti per crescere insieme Onlus (UCI) | Educadora ONLUS | A.P.S. Philip Radice