Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 27/05/2019

Jazz is dead 2019

Nato come evento per la celebrazione dei 60 anni di ARCI, Jazz Is Dead! risponde all'esigenza di dare voce ad artisti e generi musicali che, partendo dal jazz, si sono evoluti verso confini più arditi, incarnando virtuosismo ed eccellenza. La sua gratuità, voluta fin dalla prima edizione, rende accessibile a tutti una programmazione musicale ricercata, consentendo a un pubblico ampio e non strettamente di nicchia, di assistere a esecuzioni del tutto eccezionali nel patrimonio concertistico locale.
24 - 25 - 26 maggio 2019
Ex cimitero San Pietro in Vincoli, Via San Pietro in Vincoli 28
INGRESSO GRATUITO

L'edizione 2019: concept e programma dell'iniziativa
La terza edizione di Jazz Is Dead! si modula ragionando sulle 3 dimensioni spaziali.
Gli assi dello spazio euclideo (x, y, z) costituiscono la modellizzazione a noi più familiare dello spazio fisico. Da questi si muove il ragionamento del direttore Alessandro Gambarotto, che incentra la sua selezione artistica sullo studio degli stessi, estetizzandone il risultato in campo musicale. Ogni serata è dedicata a una di queste dimensioni: 


Venerdì 24 maggio - Asse Y, Verticale come l'elettronica minimalista, strutturata con progressione ascendente e discendente
18.00 Alessandro Gambo dj set
19.30 Lino Capra Vaccina live - tra Minimalismo, Sperimentazione e Avanguardia.Collabora con F. Battiato e Juri Camisasca
21.00 The Necks live - Un "classico" piano trio che sovverte i canoni e sa rendere speciale e indimenticabile ogni performance. Un'autentica band di culto nel lungo tour europeo dei trent'anni. Collaborato con Brian Eno, australiani. Formazione base tipica free jazz piano batteria contrabbasso, ma influenzati da minimalismo e discrezione del suono dei loop, struttura elettronica.
22.30 Tomaga live - varie forme di multi-strumentalismo in musica che si muovono attraverso industrial, jazz, psichedelia e minimalismo.
00.00 Emiliano Comollo dj set01.30 Luca Lozano dj set
03.00 Seven Sins dj set

Sabato 25 maggio - Asse X
Orizzontale come l'orizzonte che rappresenta la nostra terra, è un tributo, ricercato, ai suoni del mondo.
16.00 Vosje dj set
18.00 Ariel Kalma live 
19.30 Al Doum & The Faryds live - dalla psichedelia a sonorità più Afro-Jazz, il messaggio d'amore e bizzarria, insieme alla fratellanza di tutti gli esseri terrestri unisce tutte le varie tendenze musicali.
21.00 The Winstons live - super trio formato dai componenti di band come Calibro 35, Afterhours, Pj Harvey. Resident band del "Dopo Festival di Sanremo 2019".
22.30 Indianizer live
00.00 Space Off live 
01.00 The Maghreban dj set
02.30 Dj'mbo from Gambia dj set

Domenica 26 maggio - Asse Z
Profondo come i suoni viscerali, introspettivi, che si insinuano sotto lo sterno, tra la memoria e i futuri possibili.
16.00 Grams live*
18.00 Degani - Palumbo Duo live*
19.00 Antonio Raia & Renato Fiorito live*
20.00 Ramona Ponzini dj set
21.00 Evan Parker & Setoladi maiale Unit live - figura chiave nello sviluppo del free jazz europeo e della libera improvvisazione. Ha rivoluzionato l'uso e le tecniche del saxofono, tanto da essere stato considerato il musicista più innovativo e tecnicamente avanzato dopo John Coltrane. Il suo lavoro, davvero prolifico e impressionante in termini di realizzazioni discografiche, collaborazioni e attività concertistica, ha mosso interesse e considerazioni anche extra musicali di altissimo valore, così come sono innumerevoli i premi e i riconoscimenti ricevuti nel corso di una carriera di oltre cinquanta anni.
22.30 Thurston Moore & Jooklo Duo live -  ha fondato i Sonic Youth nel 1980. Da allora con i Sonic Youth, Moore ha iniziato un'intera generazione al valore della sperimentazione nel rock n roll. Nel 2017 pubblica il nuovo album completo del Thurston Moore Group, "Rock 'n Roll Consciousness". Si esibisce con il Jooklo Duo, free improv sax e batteria, dalle performance furiose, al limite del noise, ed un impatto sonoro travolgente.