Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 17/11/2015
 

Pari e dispari: il gruppo classe come strumento per insegnare e apprendere

La Circoscrizione 7 e la "Rete di scuole per il benessere degli studenti" invita al convegno
giovedì 26 novembre 2015, dalle ore 15.00 alle ore 18
Biblioteca "Italo Calvino", Sala Conferenze Dina Rebaudengo, Lungo Dora Agrigento, 94

Interverranno:
Emanuele Durante Presidente della Circoscrizione 7
Gianna Pentenero Assessore all'Istruzione della Regione Piemonte
Domenica Genisio Consigliera Delegata all'Istruzione Città Metropolitana di Torino
Luca Deri Coordinatore della V Commissione Circoscrizione 7
Ernesto Ausilio Coordinatore della IV Commissione Circoscrizione 7
Augusto Consoli Direttore Dipartimento ASL TO2
I Dirigenti, Docenti, Studenti, Psicologi della Rete e Servizi Sociali

Il Convegno nasce dall'esperienza del progetto "Ascolto in movimento: l'Ascolto Psicologico a Scuola in un'idea di Rete verso un Servizio di Psicologia Scolastica", attivo dall'anno scolastico 2007/8 a partire dalla costituzione di una rete che attualmente comprende la Circoscrizione 7 del Comune di Torino, la Città Metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, l'Associazione Parole in Movimento Onlus, gli Istituti Scolastici Primo Liceo Artistico Statale, IPS Albe Steiner, IIS Gobetti Marchesini Casale, IIS Sella Aalto Lagrange, Istituto Comprensivo Torino 1, Istituto Comprensivo Torino 2, Istituto Comprensivo Corso Regio Parco, Istituto Comprensivo Via Ricasoli 30.
Tale progetto prevede la realizzazione di spazi di ascolto psicologico rivolti a studenti, genitori e docenti, interventi in classe e attività formativa per il personale docente, all'interno degli istituti scolastici aderenti, ad opera dell'equipe psicologica dell'associazione Parole in Movimento Onlus. Il progetto dalla sua nascita ad oggi ha coinvolto 2033 studenti, 175 docenti e 171 genitori.

Obiettivi: Il Convegno costituisce un momento che, realizzato a cadenza annuale, permette la patrimonializzazione e condivisione con un pubblico di docenti, psicologi, addetti ai lavori, genitori, studenti e cittadini, del lavoro svolto durante ogni anno scolastico. Permette inoltre di approfondire le conoscenze e competenze dei partecipanti, attraverso la trattazione di tematiche ritenute pregnanti, sulla base dei dati rilevati nell'esperienza clinica.

Contenuti: Tema della presente edizione sarà il gruppo classe, con particolare attenzione a quali siano le difficoltà e le possibilità di apprendimento del lavoro nei gruppi classe a scuola. Verranno ospitati, a seguito dei saluti dell'autorità, gli interventi di uno psicologo di Parole in Movimento onlus, del Direttore del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze "C. Olievenstein" dell'ASL To2, di un rappresentante dei Servizi Sociali della Circoscrizione 7, di una delegazione di studenti e di una rappresentanza di docenti e dirigenti delle scuole coinvolte. Verrà rilasciata certificazione della presenza all'evento tramite attestato di partecipazione.
Il Convegno è gratuito per tutti i partecipanti.

Info:
Dott. Marco Gonella Tel: +39 3282271360 E-mail: marco.gonella@paroleinmovimento.org
Ufficio Istruzione Circoscrizione 7 - telefono: 011.011.35749 - 011.011.36511