Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 03/04/2017
 
 

REGALIBRI 2015/2016

Galleria fotografica, vai al link qui sotto....

 
 
 
 
 

RACCOLTI 10.000 VOLUMI - FESTA CONCLUSIVA IL 9 MARZO

Si è conclusa il 10 gennaio 2016 la seconda edizione della campagna "RegaLibri", con cui la Circoscrizione 7 ha raccolto volumi da destinare alle biblioteche delle scuole materne, primarie di primo e secondo grado e secondarie del territorio. Partner dell'iniziativa sono Torino Rete Libri, Scuola Holden, NovaCoop, Fondazione Giorgio Amendola, Biblioteca Civica "Italo Calvino", Cadd Artcadd, Progetto Senior Civico della Città di Torino e UGI Unione Genitori Italiani.
Un altro supporto di rilievo è stato offerto dalle librerie Il Ponte sulla Dora, Therèse, Golem Bookshop, Linea 451 e La Farfalla di Snipe.
Il risultato è stato strabiliante: 10.000 libri sono stati consegnati al punto di raccolta centrale, alla Coop, alla Scuola Holden, al Cadd Artcadd e più di 100 sono stati acquistati presso le cinque librerie aderenti all'iniziativa per essere a loro volta donati alle scuole. In sede di accoglienza dei donatori e di smistamento è stato determinante l'apporto dei volontari del progetto Senior Civico della Città, che nelle prossime settimane proseguiranno nel lavoro di suddivisione del materiale per fasce d'età e genere letterario. Dello smistamento alle varie scuole si sono occupati i volontari di Torino Rete Libri.

A donare libri sono stati centinaia di cittadini, ma anche case editrici, classi scolastiche, esponenti del mondo della cultura, cariche istituzionali, enti e associazioni, fondazioni. Un continuo andirivieni di persone motivate e disponibili, di telefonate, di contatti che ha assunto i toni di una mobilitazione generale per la cultura.

Per dare risalto alla buona riuscita dell'iniziativa, Mercoledì 9 marzo, dalle 17 alle 19, si terrà al Cecchi Point in via Cecchi 17 la festa conclusiva.
Vi parteciperanno scolaresche e attori professionisti, figure di spicco del panorama culturale cittadino, genitori e insegnanti.
Le librerie venderanno in un unico stand altri volumi da regalare alle biblioteche scolastiche: l'ingresso sarà libero, ma in questo modo potrà essere "libro"!
Il programma dettagliato della kermesse è in via di definizione e sarà comunicato appena pronto. La regia e la conduzione saranno a cura della compagnia Quinta Tinta.

23 dicembre, libri da EDT edizioni, add editore e Lingua Madre

REGALIBRI A PALAZZO CIVICO!
Martedì 22 dicembre alle ore 9 Regalibri sarà al primo punto dell'ordine del giorno della V Commissione Consiliare Permanente
convocata dal Presidente della stessa commissione, Luca Cassiani, in sala dell'Orologio a Palazzo Civico

Mercoledì 16 dicembre
La campagna procede bene, siamo verso i 4.000 volumi e non si è neppure a metà strada.
Sono arrivati, tra gli altri, i libri da Art Cadd e Novacoop.

giovedì 3 dicembre
Siamo intorno ai 1.000 libri raccolti, che si aggiungono ad almeno altrettanti messi da parte lo scorso anno per le superiori, che in quell'edizione non erano coinvolte e adesso sì.
Tra le donazioni più cospicue: Biblioteca Geisser, Casa editrice EDT, Fondazione 1563 - Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, Associazione NES, Città Metropolitana di Torino.
Più naturalmente i privati cittadini. la raccolta continua!

giovedì 26 novembre
È iniziata la seconda edizione della campagna "Regalibri", con cui la Circoscrizione 7 raccoglie volumi da destinare alle scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio al fine di potenziare le biblioteche interne.
Nei primi tre giorni sono stati raccolti più di 400 libri, che vanno ad aggiungersi al già presente "tesoretto" rappresentato dai volumi accumulati lo scorso anno scolastico e tenuti in serbo per le scuole superiori, escluse dalla precedente edizione.
Sul fronte istituzionale, una generosa consegna di libri è stata effettuata dalla biblioteca "Alberto Geisser".
Tra le adesioni già pervenute, consistenti donazioni sono annunciate per i prossimi giorni dalla Fondazione 1563 - Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, e dalla casa editrice EDT, due realtà già coinvolte in occasione della prima campagna.
La campagna proseguirà fino al 10 gennaio...

Regalibri 2015/2016

Dal 24 novembre 2015 al 10 gennaio 2016
seconda edizione della campagna "REGALIBRI" a sostegno delle biblioteche delle scuole della Circoscrizione 7

Dopo il successo fatto registrare in occasione del passato anno scolastico, quando sono stati raccolti oltre 7.000 volumi, la Circoscrizione 7, con la rete di biblioteche scolastiche Torino Rete Libri e con il sostegno della Scuola Holden e della Fondazione Giorgio Amendola, indice una nuova raccolta di libri a sostegno delle biblioteche delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul proprio territorio, in gravi difficoltà sotto il profilo della disponibilità di volumi.

Il link alla pagina di Regalibri 2015

Il progetto prevede donazio

Consegna diretta presso la sede raccolta della sede della Circoscrizione, in corso Vercelli 15 piano terra, nei seguenti orari:
martedì dalle 9.00 alle 12.00
mercoledì dalle 14.00 alle 18.00
giovedì dalle 9.00 alle 12.00
sono esclusi i giorni: 8 - 24 - 31 dicembre e 6 gennaio
chi non potesse attenersi a tali orari può contattare i numeri 011 / 011.35757 o 011 / 011.35751 per appuntamento. Non si effettuano ritiri a domicilio. In caso di quantitativi ingenti, si possono contattare gli stessi numeri telefonici per accedere al parcheggio interno ed essere supportati dal personale con carrello.
 
Consegna diretta presso altri punti raccolta allestiti da realtà che aderiscono all'iniziativa:
Scuola Holden, piazza Borgo Dora 49, reception dal lunedì al venerdì ore 9 - 19
Novacoop / supermercato Coop di corso Belgio 151/d
Cadd "Artcadd", via Mongrando 32, dal lunedì al venerdì ore 9,30 - 16,30

Acquisto mirato di libri da donare alle biblioteche scolastiche della zona presso le librerieche hanno aderito all'iniziativa e che hanno a disposizione nelle rispettive sedi una lista di titoli elaborata con le scuole stesse
Il Ponte sulla Dora, via Pisa 46
Therèse, corso Belgio 49 bis
Linea 451, via Santa Giulia 40
Golem Bookshop, via Santa Giulia 16/a
La farfalla di Snipe, Via Giulia di Barolo 20

Donare libri nell'ambito del progetto RegaLibri significa aiutare studenti e docenti degli Istituti Comprensivi e delle scuole:

Circolo Didattico Comunale 23
Circolo Didattico Comunale 25
Circolo Didattico Comunale 27
Istituto Comprensivo Regio Parco
Istituto Comprensivo Marconi/Antonelli
Istituto Comprensivo Ricasoli
Istituto Comprensivo Gozzi/Olivetti
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi
Istituto Comprensivo Torino II
IIS Sella Aalto Lagrange
Primo Liceo Artistico
ITG Guarino Guarini
Liceo Scientifico Gobetti Segrè

La Circoscrizione 7 ringrazia per il sostegno e l'adesione al progetto:
Torino Rete Libri
Scuola Holden
Fondazione Giorgio Amendola
Novacoop
Biblioteca Civica "Italo Calvino"
Progetto Senior Civico del settore Pari Opportunità e dei Tempi della Città
Librerie Il Ponte sulla Dora, Thèrese, Golem Bookshop, Linea 451 e La Farfalla di Snipe

Il link alla pagina di Regalibri 2015