Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 13/03/2014
 
 
 

Raccontare Lampedusa

17 marzo 2014 ore 21
Cecchi Point, via Cecchi 17 

Il Ponte sulla Dora, con il patrocinio della Circoscrizione 7, organizza una serata dedicata all'isola di Lampedusa e alla situazione in cui vivono i migranti e gli abitanti dell'isola.
L'isola che, per la sua posizione geografica, č considerata la principale "porta" d'Europa arrivando dall'Africa, č stata per l'ennesima volta teatro di una tragedia imparagonabile che rimarrā per sempre nella storia e nella memoria europea. Non si tratta di una serata commemorativa e di ricordo per le centinaia di vittime, spesso molto giovani, che hanno perso la vita nei cosiddetti "viaggi della speranza" ma piuttosto di un tentativo di tenere viva l'attenzione su un luogo e sulle persone che lo abitano. Un'attenzione mediatica che dopo l'enfasi iniziale sembra destinata a scomparire.

Intervengono:

Emanuele Durante
, presidente della Circoscrizione 7 del Comune di Torino.
Ribka Sibhatu, scrittrice eritrea, dopo il carcere č stata costretta all'esilio a causa della dittatura, attualmente vive a Roma dove lavora come ricercatrice in Antropologia culturale, si occupa di cultura orale eritrea e ha pubblicato diversi volumi di narrativa e saggistica, l'ultimo č L'esatto numero delle stelle pubblicato dalla casa editrice Sinnos.
Federica Azzanutto, segretaria Ibby Italia, ha seguito il progetto di cooperazione internazionale Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno nato per dotare l'isola di una biblioteca per ragazzi.
Irene Dionisio, documentarista, sta lavorando al progetto Banks-Sponde girato tra Lampedusa e Zarzis (Tunisia) dove l'umanitā si confronta con l'osceno della storia attuale.
Giusi Nicolini (in collegamento), Sindaco di Lampedusa e Linosa dal maggio 2012, storica esponente di Legambiente, č autrice di Lampedusa. Conversazione su isole, politica, migranti pubblicato da Edizioni Gruppo Abele.

L'iniziativa č organizzata da Ibby Italia, Cecchi Point, Scuola Holden, Sinnos Editore e Istituto Comprensivo Regio Parco.

Per ulteriori informazioni: info@ilpontesulladora.it  - www.ilpontesulladora.it  - 011 19923177