Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 05/10/2011

Storia di un documento

Un permesso, un pezzo di carta, un'identità che vale a volte un viaggio senza ritorno

Incontro organizzato nell'ambito della mostra " Turin - Earth . Città e nuove migrazioni".
Proiezione in anteprima torinese del documentario Life in Italy is ok, Emergency 2011
diretto da Gianfranco Marino e Marco Libretti. Riprese di Marco Libretti & Matteo De Mayda

Martedì 4 ottobre 2011, ore 18
Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento, 94

Intervengono:
Gianluca Vitale, Avvocato Asgi
Guido Vaglio, direttore del Museo Diffuso della Resistenza
Paola Feo, Emergency

Ingresso libero

A cura di Emergency, in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi e Museo Diffuso della Resistenza

Il sogno è l'Europa. Una vita migliore. Poi si resta intrappolati in Italia. Imprigionati - spesso anche fisicamente - in una legislatura, europea e italiana, inconciliabile con la dignità umana. Attestati, permessi, certificati: per ottenere tutti quei documenti che li rendano cittadini italiani a tutti gli effetti i migranti devono affrontare un percorso tortuoso e spesso contraddittorio.
Questo il tema dell'incontro in cui si analizzeranno le esperienze di vita dei migranti nel loro cammino per diventare nuovi cittadini. All'interno di questo macro argomento si parlerà dell'incontro tra la città e i migranti, tema analizzato dalla mostra Turin-Earth. Città e nuove migrazioni , ospitata al Museo della Resistenza, degli aspetti giuridici del percorso per ottenere la cittadinanza (grazie al contributo dell'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione) e ancora del diritto alla salute che Emergency promuove grazie al Programma Italia , iniziativa nata per garantire a tutti il diritto alla cura nel nostro Paese, diritto che è sancito dalla Costituzione, anche se spesso poveri, migranti e stranieri non hanno accesso alle cure a causa delle difficoltà linguistiche, della scarsa conoscenza dei propri diritti e dell'incapacità di orientarsi all'interno del sistema sanitario.
Durante l'incontro verrà proiettato in anteprima a Torino il documentario prodotto nel 2011 da Emergency Life in Italy is ok : un'affermazione che in questo contesto sembra paradossale, ma che diventa comprensibile immaginando un'altra vita, quella che i migranti lasciano nel loro paese d'origine. Il documentario racconta le difficoltà quotidiane di persone diverse legate da un destino comune: la ricerca di condizioni di vita migliori in Italia.
In questo contesto opera Programma Italia all'interno del quale sono nati i Poliambulatori di Emergency ovvero strutture alle quali è possibile rivolgersi per ottenere cure gratuite per quanto riguarda prestazioni non garantite dalla sanità pubblica: da quelle odontoiatriche alle oculistiche, ecc. A questi centri si rivolgono disoccupati, lavoratori precari, migranti e non: perché ci si può sentire stranieri anche se nati in Italia.

Info:
tel. 011 4420740/41 - e-mail: emergency.to@inrete.it
www.emergencypiemonte.it

http://www.museodiffusotorino.it