Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 12/07/2011

Balon Mundial 2011

Al via la V edizione con 32 squadre maschili e, per la prima volta, 10 femminili
i mondiali dell'intercultura da sabato 11 giugno tra sport, musica, incontri, corsi e concorsi

Nel 2007 erano 20 squadre, 24 nel 2008, 28 nel 2009, 30 nel 2010, quest'anno 32 per il torneo maschile, numeri da "vero" campionato del mondo. Balon Mundial segna un nuovo record e diventa, a tutti gli effetti, il torneo per comunità migranti più partecipato d'Europa, lasciandosi alle spalle Madrid a quota 30.
 
A questi numeri si aggiunge, per la prima volta, il Mundialito femminile di calcio a 5 con 10 formazioni ai nastri di partenza.
 
Il fischio d'inizio per il torneo maschile è previsto per sabato 11 giugno alle ore 15,00 in piazza Aleramo 24 (Parco della Colletta) sui due campi in sintetico e erba della Circoscrizione 7. La manifestazione femminile prenderà il via domenica 19 alle 10. Le 80 partite si disputeranno tutti i sabati pomeriggio e le domeniche mattina e pomeriggio fino all'11 luglio.
 
Sul campo le novità assolute sono rappresentate da Iraq, India, Burkina Faso e Bosnia-Erzegovina. A farla da padrone - in termini di presenze - è l'Africa con ben 13 formazioni, in crescita (4 iscritte) le squadre asiatiche, 7 le sudamericane guidate dai campioni in carica del Perù, 5 le europee e 3 squadre associative con una mista dell'Arci, Russkij Mir a rappresentare il mondo russofono e Survivors, interessante progetto sociale di sport legato al mondo degli homeless e la cui squadra è seguita da Antonino Asta, storica bandiera del Torino.
 
Prenderanno parte al Mundialito femminile: Italia, Khorakhanè, Marocco, Costa d'avorio, Romania, Perù, Paraguay, Bolivia, Colombia, Ecuador.

Come da tradizione Balon Mundial non è solo calcio e competizione, ma anche: un concorso radiofonico organizzato in collaborazione con Border Radio, radiocronache multilingua sui campi con collegamenti sui 97.6 di Radio Flash e Border Radio, l'album del torneo con tutte le foto degli 800 atleti partecipanti, un concorso video e fotografico e tante iniziative culturali e musicali organizzate dalle comunità all'interno di "Aspettando Balon", con un fitto calendario da maggio a settembre.

Quest'anno la manifestazione si è rafforzata anche sotto l'aspetto organizzativo: sette associazioni ed enti sportivi del territorio (Caffè Basaglia, Officinakoinè, Officine Corsare, CIPES, Circolo Fuoriluogo, AICS e UISP) si sono riuniti nel Comitato Balon Mundial che ha come obiettivo quello di favorire progetti e percorsi di sport e intercultura per tutto l'anno.
 
Tutti gli aspetti del progetto continuano ad avere il carattere distintivo della gratuità grazie al supporto della Fondazione CRT, al patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino e della Circoscrizione VII e al supporto degli sponsor Superga, Kappa, PerMicro, RIA e NOVA COOP.
 
Per i traguardi raggiunti nelle passate stagioni e l'interesse verso le attività sportive e socio-culturali atte a costruire e saldare i rapporti di solidarietà tra i popoli presenti in Piemonte, per il quinto anno consecutivo si conferma il sodalizio con Kappa, lo storico sponsor tecnico, e con Superga, altro marchio del gruppo Basic, come main sponsor.
 
Novacoop, attraverso i comitati delle sezioni soci sul territorio, da sempre è impegnata a supporto di attività di integrazione e di promozione del dialogo interculturale, sostiene Balon Mundial inserendosi all'interno del programma con stand ed iniziative.

I gironi:
 
A - Costa d'Avorio - Somalia - Pakistan - Ecuador
B - Marocco - Congo - Albania - Italia
C- Nigeria - Eritrea - Iraq - El Salvador
D - Camerun - Sudan - India - United Colors of Arci
E- Senegal - Egitto - Bosnia Erzegovina - Bolivia
F- Romania - Burkina Faso - Moldavia - Paraguay
G- Brasile - Tunisia - Cina - Colombia
H - Perù - Ghana - Russkij Mir - Survivors

Calendario completo degli incontri e degli appuntamenti di Aspettando Balon su: http://www.balonmundial.it Albo d'oro Balon Mundial:2007 - Costa d'Avorio2008 - Costa d'Avorio2009 - Senegal2010 - Perù
Ufficio stampa: Matteo Salvai - Cell. 340-4668577
Federico Face - Cell. 328-2922737