Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 24/10/2018
 

V Commissione > Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù

 
 

Le bocciofile e S.O.M.S. della Circoscrizione 7

Nelle nostre borgate, sulle sponde di Po e Dora o nelle vallate della collina, i nostri nonni hanno costruito bocciofile e società di mutuo soccorso; erano i luoghi in cui si incontravano per passare alcune ore in compagnia di amici. Hanno faticato molto per costruire spazi dove incontrasi per parlare, giocare a carte, a bocce, prendere un caffè, un panino o bersi il buon vino delle colline. Fra mille difficoltà alcune di loro sono giunte fino a noi. Quando se ne varca la soglia si scopre un mondo discreto in cui il ritmo frenetico d'oggi rallenta e riemerge la piacevolezza antica delle cose semplici, della parola scambiata e del giocare fra amici.

 
 
1 - Fortino
strada del Fortino 20/b - tel. 0114367770
L'A.S.D. Fortino, è nata nell'anno 1922 quando un gruppo di amici, amanti del gioco delle bocce, creò questa bocciofila che si è sempre distinta nell'organizzazione di gare, incontri e manifestazioni ad altissimo livello sportivo e sociale. La struttura, appena rimodernata dal Comune, è un complesso sportivo boccistico a livello Internazionale, l'attività sportiva della squadra bocce è presente nelle Categorie B/C/D. La bocciofila dispone di un punto ristoro e di un servizio bar. Orario: 9-24. 10 campi da bocce (4 coperti).
2 - Mossetto
lungo Dora Agrigento 16 - tel 0115213626
Il Circolo Ricreativo Mossetto nasce nel 1947, fondatore l'ingegnere Giovanni Mossetto, come circolo ricreativo "Ferrovieri Torino Nord" (dopolavoro ferroviario ferrovia Ciriè Lanzo). La struttura è sede di gare a livello nazionale ed internazionale. Dispone di 11 campi da bocce (6 coperti), servizi bar ristoro, sala riunioni e area verde. Orario: 9-24, chiuso il lunedì.
3 - Amici del Baracot
via Buscalioni 21 - tel 3384905727
La struttura è situata nei pressi di Lungo Dora Firenze, all'ombra dei tigli, al riparo dalla calura estiva. L'ambiente è accogliente, oltre al gioco delle bocce si svolgono riunioni culturali, mostre, gioco delle carte. Orario: 14.30-18.30, sabato e domenica chiuso. 3 campi da bocce.
4 - Bocciodromo Crescenzio
lungo Dora Colletta 53 - tel 0112482275
La struttura è gestita dalla Circoscrizione 7. Oltre la Dora, dove adesso si trova il Parco Crescenzio, vi era l'ampia piazza d'armi di Vanchiglia disseminata di "casermette" destinate al ricovero dei militari e delle armi. In due delle tre sopravvissute, poste una accanto all'altra, è stato realizzato un bocciodromo di grande fascino che ospita al coperto 8 campi da bocce e 4 da petanque più 6 esterni a libero accesso. Dispone di una sala ritrovo in cui è anche possibile giocare a carte. Orario: dal lunedì al sabato 13.30-18.15.
5 - Vanchiglietta
lungo Dora Colletta 39/a
La Bocciofila Vanchiglietta nasce nel 1945 subito dopo la "Liberazione" ed ha come socio fondatore un ex partigiano. Ha sede sulla sponda della Dora Riparia immersa nel verde del parco Crescenzio con ampio parcheggio esterno. Il circolo è un ritrovo storico con campi da bocce e tavoli all'aperto dove si mangia e si beve tra amici a prezzi popolari ed una gustosa cucina casalinga
Gestione: ASD Vanchiglietta.
6 - La Piemonte
corso Casale 107 - tel. 0118196035
La società La Piemonte ha superato i 100 anni, essendo stata fondata nel 1907 nel luogo dove alcuni anni più tardi è sorto il Motovelodromo. All'inizio la passione sportiva era all'insegna del podismo e del ciclismo, ora sono le bocce a dettare legge. La bocciofila si affaccia sul Po, dove un tempo scorreva il canale Michelotti, gli spazi esterni arredati consentono di organizzare pomeriggi e serate, il panorama del fiume che scorre in silenzio tra il verde delle sue sponde crea il senso di relax tipico del "fuori città". 8 campi da bocce.
Attualmente in attesa di assegnazione con bando pubblico
7 - De Amicis
corso Casale 134 - tel. 348.2628957Dal 1908
La Società Operaia di Mutuo Soccorso d'ambo i sessi Edmondo de Amicis si impegna a sviluppare e promuovere i valori di fratellanza, solidarietà, mutualità e cooperazione che caratterizzarono la nascita di questo tipo di associazioni, in campo cultural-divulgativo, ricreativo e conviviale, mutualistico-assistenziale. Si organizzano serate di presentazione di libri e autori, ricerche, attività di divulgazione scientifica e occasioni di riflessione con studiosi, esperti e amministratori.
8 - Barriera Vanchiglia
via Porri 7 - tel. 0118993622
La Società Operaia di Mutuo Soccorso Barriera Vanchiglia si trova a pochi passi da lungo Po Antonelli, ed è presente nel quartiere dal 1887. All'interno vi sono ampi spazi dove si possono trascorrere ore liete ed in allegria: sala per convegni e ricevimenti, sala biliardo, sala bar con servizio ristoro e quattro campi da bocce. La cucina è a conduzione familiare con prezzi accessibili a tutti. Si organizzano serate danzanti, gare di pinnacolo, biliardo e bocce. Orario: 9.30-19.30 orario flessibile su prenotazione. Chiuso il martedì.
9 - Madonna del Pilone
viale Michelotti 102 - tel. 0118980358
Il Gruppo Bocciofilo Madonna del Pilone è stato costituito nel 1922, oltre ad essere una sede di campioni di bocce ha in cantiere tante iniziative sociali, organizza mostre ed ha una biblioteca. La bocciofila è ubicata tra corso Casale e la pista pedonale ciclabile che costeggia il Po. Ottimo è il ristoro tutto alla piemontese, tra il verde e fiori, con simpatia e accoglienza. Orario: 9.30-24. 6 campi da bocce.
attualmente in ristrutturazione

10 - Unione Familiare di Reaglie
corso Chieri 124 - Tel. 0118980856
La Società di Mutuo Soccorso Unione Familiare di Reaglie compie quest'anno 100 anni. Nel 1911 una trentina di persone si associarono, acquistarono il terreno e, poiché erano tutti artigiani, costruirono materialmente la sede della società. Dagli anni 90 è attiva la licenza per la somministrazione di cibo e bevande non solo per i soci ma anche per il pubblico. Orario: 10-24 (chiuso il lunedì). 2 campi da bocce.
11 - La Familiare
viale Michelotti 290 - tel. 0118987803 - circolo ARCI
La bocciofila è posta al termine del viale Michelotti, sul lato opposto della confluenza tra Po e Dora, nei pressi del cimitero di Sassi. Si può giocare a bocce nei mesi estivi, mentre a carte si gioca tutti i giorni. La cucina, aperta dal martedì alla domenica (orario 12-14.30 e 19.30-22) è specializzata in grigliate miste di carne e nella tipica cucina piemontese dove prevalgono bolliti, brasati e naturalmente la bagna cauda, tutto a prezzi contenuti. In occasione di Italia 150 la cuoca propone un dolce chiamato "Tricolore". Al sabato sera si cena con musica dal vivo o d'ascolto. Due campi da bocce.
12 - Amatori Bocce Sassi
strada al Traforo di Pino 20 - Tel. 0118998225
La Società Amatori Bocce SASSI nasce nel 1948, stella di bronzo al merito sportivo, si è aggiudicata quattordici titoli ai Campionati Italiani. La bocciofila si trova a cento metri dalla partenza della tramvia per Superga. E' presente un servizio di ristorazione con menu casalinghi e turistici. Per l'occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia propone: lanterne tricolori alla garibaldina (speck, asparagi e pomodori). Orario: 9-24. Chiuso il lunedì. 8 campi, due coperti.