Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024
 

V Commissione > Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù

 
 

Le bocciofile e S.O.M.S. della Circoscrizione 7



Nelle nostre borgate, sulle sponde di Po e Dora o nelle vallate della collina, i nostri nonni hanno costruito bocciofile e società di mutuo soccorso: erano i luoghi in cui si incontravano, per passare alcune ore in compagnia di amici.
Hanno faticato molto per costruire spazi dove incontrarsi per parlare, giocare a carte, a bocce, prendere un caffè, un panino o bersi il buon vino delle colline.

Fra mille difficoltà alcune di loro sono giunte fino a noi.

Quando se ne varca la soglia, si scopre un mondo discreto in cui il ritmo frenetico d'oggi rallenta e riemerge la piacevolezza antica delle cose semplici, della parola scambiata e del giocare fra amici.

 
 
 
1 - Fortino - strada del Fortino 20/b 
L'A.S.D. Fortino è nata nell'anno 1922, quando un gruppo di amici, amanti del gioco delle bocce, creò questa bocciofila che si è sempre distinta nell'organizzazione di gare, incontri e manifestazioni di alto livello, anche a carattere internazionale.
INFO E CONTATTI:
tel. 011 4367770
https://www.fortino-torino.it/
2 - Mossetto - lungo Dora Agrigento 16
Il Circolo Ricreativo Mossetto, fondato dall'ingegnere Giovanni Mossetto, nasce nel 1947 come circolo ricreativo "Ferrovieri Torino Nord" (dopolavoro ferroviario ferrovia Ciriè Lanzo).
Il circolo propone musica dal vivo, calcio balilla, scacchi e carte, merende sinoire e cucina popolare da martedì a domenica.
Ingresso riservato soci AICS.
INFO E CONTATTI:
tel. 375 5622230
mail: circolomossetto@gmail.com
3 - Amici del Baracot - via Buscalioni 21
La struttura è situata nei pressi di Lungo Dora Firenze, all'ombra dei tigli, al riparo dalla calura estiva.
In un ambiente accogliente, oltre al gioco delle bocce e del petanque, si svolgono riunioni culturali, mostre, gioco delle carte.
Orario: 14.30-18.30, sabato e domenica chiuso.
3 campi da bocce.
INFO E CONTATTI:
tel. 338 4905727
4 - Bocciodromo Crescenzio - lungo Dora Colletta 53
La struttura è gestita dalla Circoscrizione 7.
Oltre la Dora, dove adesso si trova il Parco Crescenzio, vi era l'ampia piazza d'armi di Vanchiglia disseminata di "casermette" destinate al ricovero dei militari e delle armi. In due delle tre sopravvissute, poste una accanto all'altra, è stato realizzato un bocciodromo di grande fascino che ospita al coperto 8 campi da bocce e 4 da petanque più 6 esterni a libero accesso.
Dispone di una sala ritrovo in cui è anche possibile giocare a carte.
INFO E CONTATTI:
tel. 011 2482275
5 - Vanchiglietta Rami Secchi- lungo Dora Colletta 39/a
La Bocciofila Vanchiglietta nasce sulla sponda della Dora Riparia, immersa nel verde del parco Crescenzio, con ampio parcheggio.
Viene fondata nel 1945 subito dopo la "Liberazione" ed ha come socio fondatore un ex partigiano.
Il circolo è un ritrovo storico con campi da bocce e tavoli all'aperto per mangiare e bare tra amici a prezzi popolari.Musica e serate danzanti.
INFO E CONTATTI:
340 7637042 
mai: vanchiglietta.bocciofila@gmail.com
6 - La Piemonte - corso Casale 107
Attualmente chiusa per procedimento giudiziario in corso.
7 - De Amicis - corso Casale 134
Nel 1908 un gruppo di operai decise di costituire una Società Operaia di Mutuo Soccorso denominata "Edmondo De Amicis", in onore dello scrittore/giornalista italiano deceduto in quell'anno.
Ora il De Amicis è un raffinato bistrot, dove si può cenare in compagnia e gustare deliziosi piatti della cucina contemporanea.La Società Operaia di Mutuo Soccorso d'ambo i sessi Edmondo de Amicis si impegna a sviluppare e promuovere i valori di fratellanza, solidarietà, mutualità e cooperazione, che caratterizzarono la nascita di questo tipo di associazioni, in campo cultural-divulgativo, ricreativo e conviviale, mutualistico-assistenziale.
Si organizzano serate di presentazione di libri e autori, ricerche, attività di divulgazione scientifica e occasioni di riflessione con studiosi, esperti e amministratori.
INFO E CONTATTI:
tel. 348 3716636
https://deamicisartbistrot.com/ 
8 - Barriera Vanchiglia - via Porri 7
La Società Operaia di Mutuo Soccorso Barriera Vanchiglia si trova a pochi passi da lungo Po Antonelli, ed è presente nel quartiere dal 1887.
All'interno vi sono ampi spazi dove si possono trascorrere ore liete ed in allegria: sala per convegni e ricevimenti, sala biliardo, sala bar con servizio ristoro e quattro campi da bocce.
La cucina è a conduzione familiare con prezzi accessibili a tutti.
Si organizzano serate danzanti, gare di pinnacolo, biliardo e bocce.
Orario: 9.30-19.30 orario flessibile su prenotazione.
Chiuso il martedì.
INFO E CONTATTI:
tel. 011 8993622
9 - Madonna del Pilone - viale Michelotti 102
Il Gruppo Bocciofilo Madonna del Pilone è stato costituito nel 1922.
Grazie alla sua posizione privilegiata, la bocciofila è diventata un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo e delle specialità tipiche del Piemonte.
Inoltre, il Circolo Madonna del Pilone è un luogo di interesse culturale, dove si svolgono regolarmente mostre, concerti, serate a tema e incontri culturali, che animano la vita del quartiere e attirano visitatori da tutta la città.
INFO E CONTATTI:
tel. 011 899 9205 
10 - La Familiare - viale Michelotti 290
La bocciofila è posta al termine del viale Michelotti, sul lato opposto della confluenza tra Po e Dora, nei pressi del cimitero di Sassi.
Si può giocare a bocce nei mesi estivi, mentre a carte si gioca tutti i giorni. La cucina, aperta dal martedì alla domenica (orario 12-14.30 e 19.30-22) èspecializzata in grigliate miste di carne e nella tipica cucina piemontese dove prevalgono bolliti, brasati e naturalmente la bagna cauda, tutto a prezzi contenuti.
Al sabato sera si cena con musica dal vivo o d'ascolto.
Due campi da bocce.
INFO E CONTATTI:
tel. 351 799 9760
11 -  Amatori Bocce Sass i- strada al Traforo di Pino 20
La Società Amatori Bocce SASSI nasce nel 1948, stella di bronzo al merito sportivo, si è aggiudicata quattordici titoli ai Campionati Italiani.
La bocciofila si trova a cento metri dalla partenza della tramvia per Superga.
E' presente un servizio di ristorazione con menu casalinghi, vegetariani e per bambini.
Orario: 9-24.
Chiuso il lunedì.
8 campi, due coperti.
INFO E CONTATTI:
tel. 346 118 2416