INFORMAHANDICAP 5

NEWS

OGGI IN EVIDENZA DA INFORMADISABILE TORINO

 

 

PIEMONTE: LIBERA CIRCOLAZIONE GRATUITA SUI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO ANCHE PER GLI IPOVEDENTI GRAVI

 

 

DIVERSA ETÀ PENSIONABILE PER LAVORATORI CON DISABILITA’

 

 

APPLICAZIONE IVA RIDOTTA PER STRUMENTI E LAVORI PER PERSONE CON DISABILITÀ

 

 

LE ASSENZE DEL DIPENDENTE PUBBLICO PER VISITE MEDICHE, TERAPIE ED ESAMI DIAGNOSTICI

 

 

A TORINO PORTA SUSA, DAL 25 MARZO 2015, APRE IL CENTRO DI SERVIZI AL CLIENTE GTT

QUESTI I SERVIZI OFFERTI

LASCIATI GUIDARE

Guida al Turismo Accessibile per persone con disabilità uditive, visive, sordocieche e motorie: utili suggerimenti per organizzare un viaggio su treni, aerei, navi e strade per le persone con le diverse disabilità e consigli su come scegliere la struttura alberghiera più adatta alle diverse esigenze particolari.

PROGETTO “AUTONOMAMENTE” A TORINO RIVOLTO A GIOVANI CON DISABILITÀ MOTORIA CHE POSSONO PENSARE DI INIZIARE E/O GIÀ CONDURRE UN PROGETTO DI VITA INDIPENDENTE.

La Vita Indipendente è un’innovativa forma di assistenza alle persone con gravi disabilità, prevista nell’art.39, comma 2 lettera I-ter della Legge 104/92 a seguito di una modifica introdotta dalla Legge 162/98, come “programmi di aiuto alla persona gestiti in forma indiretta” ossia direttamente dai fruitori del servizio, nonché dalla Convenzione ONU sulle persone con disabilità ratificata in legge 18/12009.

Il progetto vuole diffondere la cultura dell’autonomia presso i Servizi, le famiglie, il mondo della scuola, le associazioni e luoghi di aggregazione del territorio. Prevede l’apertura di uno sportello dedicato e la realizzazione di momenti formativi e informativi rivolti ai genitori, ai giovani con disabilità e agli Operatori sociali.

Il servizio è gratuito.

GUIDA ON LINE AI DIRITTI ED ALLE PRESTAZIONI SANITARIE E SOCIOSANITARIE

JOBMETOO.COM : PER TROVARE LAVORO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ

Un servizio online gratuito, con relativa pagina Facebook, per mettere in contatto la domanda e l’offerta di lavoro relativamente alle persone disabili. La piattaforma web accessibile, dove chi è in cerca di un’occupazione può inserire direttamente il proprio curriculum, ricercare le posizioni aperte nella bacheca e ricevere messaggi personalizzati di “job alert”, mentre le aziende hanno la possibilità di mettere annunci e selezionare il personale appartenente alle categorie protette in modo efficace, senza dover passare dalle liste del collocamento mirato e dai centri provinciali per l’impiego. L’obiettivo è quello di dare visibilità ai candidati su tutto il territorio nazionale, così che le imprese siano in grado di arrivare all’assunzione di una persona disabile non più per obbligo normativo ma per scelta. Una sorta di agenzia per il lavoro della disabilità, insomma, con l’intento di superare la legge 68/99 e creare fiducia da ambo le parti: chi è in cerca di un impiego non deve pensare che le aziende non vogliano assumere, così come le imprese devono rendersi conto che un dipendente non è meno produttivo perché è disabile.

I DIRITTI DEI DISABILI PASSANO DAL WEB: ACCESSO GARANTITO AI SITI ISTITUZIONALI

La normativa UE dovrà essere approvata entro la metà del 2014 ed entrare in vigore nel 2015. Impegna gli Stati membri a rendere fruibili una serie di servizi online per chi ha difficoltà visive, uditive o di movimento.

IOLAVORO IN(CLUSIVE): UN SERVIZIO SPECIALISTICO DEDICATO ALL’INCONTRO  TRA LE AZIENDE E LE PERSONE CON DISABILITÀ

 

In occasione dell’edizione 2014 di “Iolavoro” (9-10-11 aprile, Lingotto Fiere), l’Anffas Piemonte Lavoro  ha presentato  Iolavoro  In(clusive),  un  servizio  specialistico  dedicato  all’incontro  tra  le aziende e le Persone con Disabilità. 

L’obiettivo è quello di facilitare l’inserimento lavorativo delle Persone Disabili promuovendone una rappresentazione positiva: le Persone Disabili sono una risorsa reale, un’occasione di sviluppo per le imprese e il territorio e non un “vincolo” imposto dalla legge, superando in tal modo il concetto

di Handicap (stigmatizzante di una condizione di svantaggio).

L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire ai talenti individuati tangibili possibilità lavorative, attraverso la  pratica  dell’INclusione,  in  un’ottica  di  non discriminazione  e  di  uguaglianza;  la  Persona con Disabilità può e deve diventare soggetto attivo e non solo fruitore di servizi, essendo il lavoro fattore di emancipazione e crescita oltre che diritto fondamentale.

Il servizio, pertanto, si concretizzerà nelle seguenti azioni: 

·   Consulenza orientativa per le persone e famiglie 

·   Intermediazione Domanda e Offerta di lavoro

·   Supporto per la compilazione del CV 

·   Accompagnamento all’iter per l’ottenimento dell’invalidità.

Le aziende potranno selezionare i candidati appartenenti alle categorie protette avvalendosi del supporto del Servizio Inserimento Mirato Disabili del Centro per l’Impiego di Torino e di tutti i Centri per l’Impiego (anche delle altre provincie e/o regioni); e di  Anffas Piemonte Lavoro in qualità di partner dell’iniziativa. 

Il  sostegno  alla  Persona  Disabile  coprirà  le  varie  esigenze:  dal  supporto  all’iscrizione  alla manifestazione,  all’aiuto  alla  compilazione  del  CV,  dalla  valutazione  delle  opportunità  presenti all’accompagnamento all’eventuale percorso di inserimento. Il supporto alle aziende, invece, verrà concertato con le stesse in relazione all’effettiva necessità, garantendo la continuità necessaria anche nel post-inserimento (gestione in comune di qualsiasi criticità).

Ogni azione di Anffas Piemonte Lavoro sarà concertata con il centro per l’impiego di riferimento

e con operatori dedicati.

La segreteria di Anffas Piemonte lavoro è contattabile al numero 011/3810723.

apl@anffas.piemonte.it

L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI IN ITALIA

E' disponibile il 4° Rapporto (2013) a cura del Network Nazionale Non Autosufficienza. A distanza di due anni dall'ultima edizione, seppure i paventati tagli ai Fondi nazionali siano stati scongiurati, non si intravede ancora la possibilità di una riforma globale e intersettoriale in grado di ammodernare l’attuale sistema di sostegno della non autosufficienza in Italia.
Dal rapporto emerge dunque che il nostro Paese resta l’unico tra le grandi nazioni europee a non aver realizzato una riforma complessiva dell’impianto della Long-term Care, continuando in larga misura a basarsi sull’assistenza informale da parte delle famiglie. Famiglie sempre meno numerose e con meno componenti, messe a durissima prova dalla crescente disoccupazione e dalle incerte prospettive di sviluppo del Paese.

MUSEO EGIZIO DI TORINO ACCESSIBILE AI SORDI

RACCOMANDAZIONI PER L'ANESTESIA NEI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE NEUROMUSCOLARI

GUIDA ASSIST

dedicata agli utilizzatori di cateteri per cateterismo intermittente, tratta un argomento di fondamentale importanza: i diritti della persona in materia di assistenza integrativa, con particolare attenzione al riconoscimento dell'accesso gratuito ai dispositivi medici.

La guida ha lo scopo di aumentare la consapevolezza delle persone disabili sui propri diritti ed è particolarmente significativa a causa della difficile situazione normativa vigente.

UN NUMERO VERDE SULLA SANITA’ PIEMONTESE

La Regione ha attivato un canale specifico dedicato alla sanità: chiamando il numero verde 800.333.444 i cittadini piemontesi possono richiedere informazioni, avere chiarimenti su dubbi, segnalare eventuali disservizi, ricevere una risposta nel più breve tempo possibile. La telefonata è gratuita: il numero, gestito dal servizio interno regionale con il supporto tecnico del CSI, è già attivo per altre materie di interesse regionale (lavoro, tributi, ambiente, politiche sociali) ed è operativo dalle ore 8 alle ore 18 dal lunedì al venerdì.

Il servizio potrà contribuire a ridurre le disfunzioni organizzative che si verificano in un sistema complesso come quello sanitario e far emergere eventuali criticità,  sulle quali intervenire con soluzioni adeguate.

SOSTEGNO E PERSONE DOWN: BASTA IL MEDICO DI BASE

Lo stabiliva già una Legge del 2002, ma ora, di fronte a una sollecitazione dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), lo ha ribadito il Ministero dell’Istruzione, dopo che molti Uffici Scolastici e istituti lo avevano negato: gli alunni con sindrome di Down hanno il diritto di ottenere il sostegno, con un semplice certificato stilato dal medico di base e comprovante la gravità della disabilità

LABORATORIO SULL’AUTISMO NELLA ASL-TO2

L’Asl To 2 ha attivato da luglio 2013 un laboratorio che si occuperà in via esclusiva dei disturbi dello spettro autistico in età adulta al Centro di Salute mentale di Corso Francia 73: al suo interno, lavorano psichiatri, psicologi, educatori e specialisti di Salute mentale che accompagneranno i pazienti lungo un percorso che va dalla diagnosi fino a programmi di formazione e inserimento lavorativo.

È stato stimato che in Italia l'autismo colpisca tra i 40 e i 50 pazienti ogni 10 mila abitanti: nella sola Torino, il sistema di raccolta dati clinici mpi.net ha rilevato, nella fascia tra i 18 e i 30, quasi due pazienti autistici ogni mille abitanti. "E' importante che i processi abilitativi continuino in età adulta - precisa il Dott. Roberto Keller, specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile e Responsabile dell'Ambulatorio - per non perdere le abilità acquisite in età evolutiva. Allo stesso modo, bisogna prestare attenzione a diagnosticare anche in età adulta le forme cliniche che non sono state individuate in precedenza. Vengono pertanto proposti un percorso diagnostico accurato, con test validati e la definizione di un progetto individualizzato".

Sono stati attivati, inoltre, anche programmi assistenziali, come corsi di formazione professionale e percorsi di inserimento lavorativo presso l'azienda L'Oreal (in collaborazione con il Centro provinciale per l'impiego e la fondazione Teda). Contestualmente, la asl To2 ha inoltre organizzato corsi di formazione per psicologi, psichiatri, infermieri ed educatori; oltre a stilare un protocollo biomedico per la valutazione dei casi, in collaborazione con il dipartimento di Scienze pediatriche e dell'adolescenza dell'Università di Torino e la clinica neuropsichiatrica infantile Oirm. L'ambulatorio si trova in corso Francia 72 (presso il Csm Asl To 2) ed è aperto ogni martedì dalle 15 alle 17, ed il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. È accessibile su invio dei Centri di Salute Mentale competenti per residenza, ai quali viene poi restituita una valutazione specialistica e garantito l'eventuale supporto consulenziale.

MINIBUS RISERVATI A PERSONE CON DISABILITA': VARIAZIONI

Da Lunedì 2 settembre 2013 gli utenti autorizzati dal Comune a usufruire del Servizio Minibus dovranno rivolgersi, per prenotare i passaggi, alla Ditta Ghi.me. S.r.l. - Sede operativa: corso Unione Sovietica 254/E (Piano terra, accessibile ai disabili). Essendo però il n.245/E un numero interno, per accedervi occorre entrare al n.256.

Orari di apertura al pubblico per consegna/ritiro tagliandi: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle 16.

Orari di prenotazione corse: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14.

Numero di telefono raggiungibile anche da cellulare: 011–3167024 fax: 011–0432794. Indirizzo e-mail trasportodisabili@ghime.com.
Contestualmente non è più possibile come in passato utilizzare saltuariamente il servizio taxi, in quanto gli utenti autorizzati al minibus non sono in possesso del codice personale, indispensabile per poter accedere alle auto di piazza.

CONDICIO

Il nuovo sito su dati e cifre riguardanti le persone con disabilità

INDENNITÀ PER IL PADRE LAVORATORE: ISTRUZIONI DELL’INPS SUI CONGEDI PARENTALI
Solo in via sperimentale per il triennio 2013-2015 (29/07/2013)

AL VIA A TORINO LA CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE

Che cos’è la nuova Carta Acquisti (“Social Card”)

Chi può fare domanda

Documentazione da allegare alla domanda

Dove presentare la domanda

Contatti

Modulistica

RFI RISPONDE

Ecco il servizio recentemente avviato in internet da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Società che ha la responsabilità dell’accessibilità delle stazioni e dei servizi di assistenza a terra per le persone con ridotta mobilità.

Si tratta di uno strumento senz’altro più agile, comodo e pratico, rispetto al passato, per inoltrare reclami e segnalazioni riguardanti disservizi e disagi vari.
Passando dalla voce Accessibilità della stazione e assistenza ai viaggiatori con disabilità o a ridotta mobilità, si apre uno spazio contenente una serie di opzioni (Accessibilità degli spazi della stazione – Ascensori, scale mobili, tapis roulant, rampe - Informazione sui servizi di assistenza in stazione per viaggiatori con disabilità - Informazioni accessibili a viaggiatori con disabilità - Parcheggi dedicati a persone con disabilità - Personale dei servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità - Sale Blu RFI e servizi di assistenza in stazione ai viaggiatori con disabilità - Altro), da ciascuno dei quali si può accedere alla pagina in cui scrivere la propria segnalazione o reclamo

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI 2013

PER AIUTARE DISABILI E ANZIANI A TORINO QUANDO L’ASCENSORE È GUASTO

Nasce a Torino “Sos Fragilità”, rete di supporto che permetterà alle tante persone con disabilità e anziane, residenti nelle case popolari, di affrontare non più da sole i disagi legati a un ascensore guasto

GESTIRE AUTONOMAMENTE PER I NON VEDENTI OGNI INFORMAZIONE

Verrà presto distribuito da Tiflosystem un minicomputer dotato di tastiera e display braille, in grado di collegarsi senza fili a tutti i dispositivi informatici portatili e di compiere le operazioni finora svolte con la dattilobraille e le tavolette Braille. Lo strumento Luce Braille costituisce una buona risposta a chi pensava che le più moderne tecnologie potessero diventare l’ennesima barriera all’informazione per i non vedenti

GUIDA PRATICA, I NOSTRI DIRITTI, SULLE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA PROTESICA EROGABILI A CARICO DEL SISTEMA NAZIONALE SANITARIO

Voluta e promossa dalla FISH Veneto, dall’Adiconsum Veneto, dal Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva e dall’Osservatorio Biomedicale Veneto è ora a disposizione di tutti i cittadini un documento agile che aiuta gli assistiti nell'iter riguardo l'erogazione dei dispositivi medici su misura (protesi, plantari, tutori, carrozzine), ripercorrendo gli step del percorso e considerando i riferimenti normativi su cui l'iter stesso si basa.

SEGNALAZIONI GEOLOCALIZZATE RIGUARDANTI L’ACCESSIBILITÀ DI TORINO… E NON SOLO!

Dal mondo del digitale arrivano due social network, Uptu ed EasyWay, che permettono di inviare e ricevere segnalazioni geolocalizzate riguardanti l’accessibilità del territorio attraverso un’applicazione per smartphone ed un sito web.

Uno è pensato per migliorare la sicurezza e la qualità della vita nel territorio in generale e l’altro è più specificamente dedicato all’accessibilità e quindi destinato in primo luogo alle persone con disabilità.

Con Easyway (progettato da Vodafone con il supporto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) gli utenti possono esprimere la loro valutazione rispetto all’accessibilità di un luogo. Per ogni punto di interesse si può inserire un commento generale o uno specifico sui vari spazi della struttura (Parcheggio, entrata, spazi interni, ecc…) in relazione ad una o più tipologie di disabilità motoria scelte in base alla situazione e alle competenze (carrozzina elettrica, manuale senza accompagnatore, manuale con accompagnatore, ecc…). L’obiettivo è migliorare la qualità e la quantità delle informazioni che i cittadini disabili hanno della loro città.

Uptu (progettato dalla società torinese At Work) consente di inserire segnalazioni, commenti, testimonianze e risoluzioni relative agli ambiti della mobilità, delle persone, del consumatore, degli animali, dell’ambiente, dei beni privati e pubblici. Dalla qualità di un prodotto al trattamento riservato alla clientela da parte del personale, alle truffe o rapine subite, alle situazioni di traffico, pericolo, non accessibilità, ai fenomeni di vandalismo e molto altro. Lo scopo di questo social network è permettere di scambiare informazioni e suggerimenti e diventare parte attiva nella soluzione dei problemi del territorio.

RIFERIMENTI E NUMERI TELEFONICI DELLE FERROVIE DELLO STATO PER L’ASSISTENZA ALLA CLIENTELA DISABILE DELLA STAZIONE PORTA NUOVA DI TORINO

 

ECCO LA NUOVA DELIBERA CHE MODIFICA LE MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PER DISABILI A TORINO

 

INFORMAZIONI E SUPPORTO PER TUTTE COLORO CHE HANNO AVUTO, HANNO O TEMONO DI AVERE IL TUMORE AL SENO

MODALITA’ DI RINUNCIA AL permesso di un posto auto riservato a Torino (Parcheggio riservato ad personam)

I titolari di permesso di un posto auto riservato a Torino (Parcheggio riservato ad personam) che intendono rinunciare a tale beneficio devono inviare un fax al n. 0114433255 indicando le proprie generalità, il numero del permesso in uso e le motivazioni della rinuncia allegando copia della propria Carta d’Identità.

Analoga procedura può essere espletata anche da chi utilizza la posta elettronica inviando come sopra la documentazione all’indirizzo e-mail: raffaele.paone@comune.torino.it oppure grazia.barletta@comune.torino.it

 

NUOVE INFORMAZIONI GTT SU LINEE ACCESSIBILI A CLIENTI DISABILI

Sul sito della GTT nella sezione Percorsi e orari, è possibile conoscere se una linea urbana-suburbana è gestita con veicoli accessibili ai clienti disabili.
Dopo avere selezionato la linea di vostro interesse, troverete l’informazione alla voce “Tipo linea” (per es. Linea 4 – Tipo linea: URB – GESTITA CON I VEICOLI ACCESSIBILI A CLIENTI DISABILI oppure Linea 11 - Tipo linea: SUB - GESTITA AL 70% VEICOLI ACCESSIBILI A CLIENTI DISABILI).

Inoltre nella sezione Variazioni temporanee delle linee urbane e suburbane, è riportata l’informazione relativa all’accessibilità a persone disabili, solo quando questa varia rispetto alla gestione ordinaria.

 

AMBULATORIO GINECOLOGICO E OSTETRICO PER DONNE CON DISABILITÀ MOTORIE PRESSO L’OSPEDALE SANT’ANNA DI TORINO.

Ecografia, pap test o semplice visita di controllo: per tante donne disabili non si tratta più di un miraggio. A Torino sono già una realtà.

I locali sono nuovi con un ascensore grande in cui si può entrare in carrozzina. L’accesso dall’esterno ha la rampa, è disponibile un lettino ginecologico ad altezza regolabile e un sollevatore dalla carrozzina al lettino. Ci sono dei medici disponibili su base volontaria e riusciamo a soddisfare tutte le richieste in termini di disabilità grave, motoria o psicointellettiva». Al Sant’Anna arrivano da tutto il Piemonte perché si tratta di una struttura unica nel suo genere.

ALZHAIMER: INFO E PUNTO DI ASCOLTO A TORINO

*     

CONSULTORIO AS-FA

IL CONSULTORIO DELL’ASSOCIAZIONE FAMIGLIA TI OFFRE LA POSSIBILITÀ DI AFFRONTARE INSIEME LA TUA CRISI (PERSONALE E/O DI COPPIA) IN MODO: GRATUITO, COMPETENTE E RISPETTOSO DELLA TUA CULTURA.

Via Pio Foà 77 - 10126 TORINO - tel 011 6966366

Orario di apertura e di segreteria

Lunedì  dalle  15,30  alle  18,30

Mercoledì  dalle 16,30  alle  19,30

Venerdì dalle 18 alle 20
e-mail: consultorio.asfa@tiscali.it
web: www.consultorioasfa.ideasolidale.it

Per affrontare insieme e in modo qualificato:

difficoltà scolastiche e di comportamento in bambini e adolescenti

difficoltà dell’adolescente di rapportarsi con se stesso e con gli altri in relazione allo sviluppo psicofisico

problemi di maltrattamenti e violenza su minori

conflitti tra generazioni

problemi pedagogici- problemi psicologici  e relazionali nell’adulto

problemi  psicologici legati alla maternità o al parto

problemi relativi all’affidamento e all’adozione

problemi di coppia- problematiche legate alla sessualità

problemi legati alla separazione o al divorzio

problemi di abuso e sfruttamento sessuale

problemi relativi alla convivenza con anziani, handicappati e malati mentali

problemi di integrazione degli immigrati

crisi esistenziali dovute al pensionamento-solitudine degli anziani

Non startene da solo con i tuoi problemi!

"MISURE PER LA TUTELA GIUDIZIARIA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ VITTIME DI DISCRIMINAZIONI" - ECCO SPIEGATA LA LEGGE ANTIDISCRIMINAZIONE PER I DISABILI

NASCE IL NUOVO PORTALE DISABILIAMO.IT

Nasce da un progetto dell' Istituto di Arti Terapie e  Scienze Creative di Carmiano (LE) e si propone di essere un luogo di formazione, informazione, incontro e scambio sui temi legati alle necessità delle persone con handicap e delle loro famiglie.

INVISIBILI: IL NUOVO BLOG DI CORRIERE.IT
Un nuovo spazio per discutere idee e proposte e per confrontarsi sui temi della disabilità
Il blog InVisibili si presenta dal nome: denuncia una condizione nella quale troppo spesso vive chi ha a che fare con una disabilità. L'obiettivo del blog è cambiare questa situazione: innanzitutto parlandone, nel modo più chiaro e sereno possibile. Discutendo idee, proposte, progetti per mettere i disabili in condizione di vivere e confrontarsi alla pari. E nello stesso tempo per offrire alla società le risorse dei disabili. Non vorremmo che lo spazio venisse occupato dalla compassione o, peggio, dalla pietà. Sono atteggiamenti inutili in un Paese che dovrebbe sforzarsi di eliminare qualsiasi tipo di discriminazione. Vorremmo che insieme si stigmatizzassero i comportamenti sbagliati e si trovassero soluzioni dettate dal rispetto dell'individuo ma anche dal buon senso.

Al pari del Canale Disabilità di Corriere Salute, questo blog ha le caratteristiche per "intendersi" con i vari software di cui i disabili possono dotarsi per ovviare alla loro specifica limitazione. L’accessibilità per i disabili non è necessariamente sinonimo di complicazione: lo dimostreranno Franco Bomprezzi e Simone Fanti che gestiranno il blog a distanza con assoluta facilità, da telelavoratori. È tempo di portare allo scoperto quello che è restato per troppo tempo nascosto. O meglio Invisibile.

SALUTE MENTALE. NASCE IN ABRUZZO UN PROGETTO PER LA RETE DEI SERVIZI
Nascerà in Abruzzo una rete di servizi per il trattamento e la riabilitazione dei soggetti affetti da autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, grazie ad un progetto sperimentale della Regione Abruzzo che il Ministero della Salute ha cofinanziato, ritenendolo di rilievo nazionale, con oltre 3 milioni di euro. Il progetto si configura come un centro dinamico ed attivo della comunità locale, nel senso che qui si raccoglie la domanda dei pazienti e dei loro familiari e qui si danno le risposte di assistenza, nelle forme e nei luoghi più appropriati. Solo una diagnosi tempestiva rende infatti possibile migliorare la gestione del disturbo, nel tentativo di un possibile inserimento o reinserimento sociale e familiare dei pazienti.

PET-THERAPY, ONOTERALIA, MUSICOTERAPIA E CLOWNTERAPIA

Pet-therapy, onoteralia, musicoterapia e clownterapia: in una sola parola, coterapie. Alle porte di Roma apre i battenti un centro specializzato, che avra' lo scopo di far conoscere e sperimentare questi strumenti, utili per affiancare la medicina tradizionale nel trattamento di malattie e disabilita' motorie, psichiche, intellettive e relazionali. Il centro è gestito dall’Antas Onlus

A MILANO NASCE LA PRIMA BIBLIOTECA DEDICATA ALLA DISABILITÀ

Apre uno spazio dedicato alla lettura, con libri da consultare o prendere in prestito gratuitamente

SALUTE. BASTA PRESBIOPIA, IN AITALIA ARRIVA SUPRACOR

Ne soffre il 20% della popolazione mondiale

(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 17 nov.2011 - Una nuova procedura, che permettera' di liberarsi dalla schiavitu' degli occhiali da lettura, e' stata sviluppata dalla societa' produttrice di laser oftalmico, Technolas Perfect Vision ed e' ora disponibile anche in Italia.
Questa nuova procedura, conosciuta come SUPRACOR, e' stata sviluppata per correggere la presbiopia, una condizione fisiologica dell'occhio che inizia a colpire la vista da vicino a partire dai 40/50 anni. Il cristallino dell'occhio, che cambia forma per poter mettere a fuoco gli oggetti piu' vicini, perde gradualmente flessibilita' e di conseguenza leggere il testo sul display di un cellulare, utilizzare un computer o leggere un giornale diventa sempre piu' difficile. Il metodo tradizionale per correggere la presbiopia prevede l'uso di occhiali da lettura, lenti bifocali o lenti a contatto speciali.
Per le persone che preferirebbero non indossare occhiali da lettura o lenti a contatto, questa nuova procedura laser offre ora la possibilita' di farne a meno nella maggior parte delle situazioni e di migliorare di conseguenza la qualita' della propria vita.
La nuova procedura SUPRACOR viene eseguita con la ben nota tecnica LASIK, utilizzando la piattaforma ad eccimeri TECHNOLAS 217, che utilizza le tecnologie piu' avanzate, come il riconoscimento dell'iride ed il sistema Eyetracking multidimensionali. SUPRACOR puo' trattare un'ampia gamma di pazienti presbiti. Possono infatti essere sottoposti al trattamento anche persone che hanno subito in precedenza un intervento chirurgico LASIK. Anche la possibile esigenza in futuro di un intervento di cataratta non dovrebbe porre alcun problema.

SALUTE. ANORESSIA, NASCE IL PRIMO NUMERO VERDE NAZIONALE 

(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 17 nov. - Favorire l'instaurarsi di un percorso di consapevolezza della malattia, e suscitare quelle motivazioni che possano far intraprendere un percorso terapeutico. Questo il ruolo principale con il quale e' stato attivato, da lunedi' scorso, il primo numero verde nazionale per i disturbi del comportamento alimentare:
800.180.969.

Una funzione di importanza cruciale in anni in cui il cibo per milioni di giovani e' diventato un nemico e si sono diffusi anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata che sono espressioni di un profondo disagio psichico. La gestione del numero verde e' affidato dal Servizio sanitario nazionale e dal ministero della Gioventu' alla azienda sanitaria n.2 dell'Umbria, quella di Perugia, in virtu' della presenza del centro di Todi di palazzo Francisci che si occupa di trattamento residenziale per i disturbi di questo tipo e che e' stato capofila di un progetto pluriennale di analisi e monitoraggio della malattia su territorio nazionale avviato nella XV legislatura con i misteri Melandri e Turco. Il numero verde e' attivo 24 ore su 24 da lunedi' a venerdi' ed e' gestito, infatti, dagli operatori del centro di Todi e del centro per i disturbi da alimentazione incontrollata di Citta' della Pieve. Quattro operatori esperti (psicologi, nutrizionisti, dietisti e filosofi ), tramite postazioni telefoniche informatiche predisposte a palazzo Francisci, forniscono attivita' di ascolto e orientamento, informazioni sulle strutture sanitarie affidabili e certificate dislocate nella diverse regioni italiane. Tutte le informazioni utili acquisite saranno archiviate in un database e successivamente condivise con l'Istituto superiore di sanita'.

UN NUOVO PORTALE DI SERVIZIO

L’obiettivo è veicolare informazioni e assistenza a 360° in un unico sito, che ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento a livello nazionale.

www.mondodisabile.it

è un nuovo sito internet dedicato alle persone disabili, diversamente abili e alle loro famiglie. «Mi sono reso conto di quanto sia difficile trovare informazioni coerenti e precise quando in famiglia capita che una persona diventi disabile anche solo temporaneamente. Da qui è nata l’idea di creare qualcosa di utile, qualcosa che possa agevolare la vita quotidiana delle persone disabili», afferma Davide Falco, responsabile di www.mondodisabile.it.

CONTENUTI. «Si possono trovare informazioni su leggi, diritti, agevolazioni, strutture turistiche, richieste per partecipare ad eventi sportivi e non, strutture medico-sanitarie, convenzioni e tanto altro ancora», spiega Falco.

BACHECA. Nel portale sono date informazioni, ad esempio, per accedere ai concerti o allo stadio. Oppure indicazioni per svolgere pratiche burocratiche. Il portale, inoltre, ha aperto una bacheca “A me non serve più”. «Si tratta dell’offerta di oggetti, come stampelle, sedie a rotelle, che una famiglia non usa più e che possono invece servire a qualcun altro. Il portale si pone come luogo di scambio», aggiunge Falco.

ACCESSIBILITA’. Il sito è stato pensato per essere utilizzato da tutti. «è stato realizzato anche in versione Braille e acustica, studiato per utenti con disabilità visive, uditive e persone ipovedenti».

RETE. L’associazione vuole entrare in contatto e conoscere altre associazioni, centri disabili, società sportive. «Intendiamo porci all’ascolto per comprendere le loro necessità e cercare insieme soluzione alle diverse problematiche -conclude Falco- Questo è possibile attraverso eventi, raccolte fondi, passaparola sia tra privati che aziende».

Vita.it – r.b./c.a.

UNA BREVE GUIDA PER SAPERE DOVE SCARICARE AUDIOLIBRI GRATIS

Un audiolibro è un libro letto ad alta voce da un attore professionista o tramite un motore di sintesi vocale. Il testo letto può essere la versione integrale o una riduzione dell'edizione stampata. Esistono anche formati più specifici, come ad esempio il DTB (Digital Talking Book), che consentono di sincronizzare la visualizzazione del testo a schermo con l'audio. I software di sintesi vocale, invece, tramite opportuni algoritmi, possono analizzare in tempo reale un testo e convertirlo in linguaggio verbale. Tramite un motore di ricerca è possibile travare siti dove scaricare audiolibri gratis.

Gli audiolibri, oltre a permettere la lettura anche a chi è occupato in altre attività, sono una valida alternativa al cartaceo per tutte quelle persone affette da particolari handicap visivi o motori. Sono molto diffusi sul mercato anglosassone, dove è consuetudine che tutti i più importanti libri escano in versione cartacea e contemporaneamente in versione audio, ma stanno avendo molto successo anche in Italia. Ecco dove è possibile scaricare audiolibri gratis.

- www.audiolibri.info , offre audiolibri e podcast divisi per categorie tematiche. Qui è possibile scegliere tra tanti "audiobook", podcast e audioblog da scaricare gratis e ascoltare sul pc o sull'ipod. I testi sono di tutti i tipi: narrativa, saggistica, manuali. La gamma disponibile spazia dai grandi classici ai testi di autori sconosciuti, letti da grandi attori o persone comuni. Questo sito si propone come punto di partenza per chi cerca audiolibri o podcast in lingua italiana.

- www.progettobabele.it/AUDIOFILES/audiolibri.php , questo link riporta tutte le curiosità sugli audiolibri: gli editori, le novità. Ad oggi sono presenti 48 files scaricabili gratuitamente, ma l'archivio è in continua crescita. Nel sito viene anche offerta la possibilità di diventare attori volontari (dilettanti e professionisti), scrivendo a redazione@progettobabele.it  ci si candida per prestare la voce a questo progetto.

In alterantiva a questi 2 siti si possono "sfogliare" audiolibri anche nelle sezioni dedicate di

-         www.anarchia.com ,

-         www.abtechno.org ,

-         www.webbando.com ,

-         www.elettroaffari.it

-         www.gratis.it .

Fonte  web20.excite.it

 

I LUOGHI DI CULTO DEVONO ESSERE RESI ACCESSIBILI

NUOVA GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI E AI CONTRIBUTI REGIONALI PER LE PERSONE DISABILI IN PIEMONTE

AIDS
In Italia un'infezione ogni due ore
Sei su 10 scoprono di aver contratto il virus solo a malattia conclamata. Aumenta l'età media di infezione
.
Per saperne di più

PERMESSI LAVORATIVI LEGGE 104/1992: LA CIRCOLARE DELL’INPS DOPO IL "COLLEGATO LAVORO"
Il 9 novembre 2010 è stata pubblicata il Gazzetta Ufficiale la Legge 183/2010 (il cosiddetto Collegato Lavoro) che contiene nuove disposizioni sui permessi lavorativi a favore dei dipendenti che assistono familiari con handicap grave. L’articolo 24 modifica, infatti, la Legge 104/1992 che, in origine, ha introdotto quelle agevolazioni.
L’INPS, l’Istituto previdenziale che assicura gran parte dei lavoratori privati, ha prontamente diramato le proprie disposizioni con una specifica e articolata Circolare (3 dicembre 2010, n. 155).
Le nuove indicazioni interessano, in modo particolare, i lavoratori che attualmente assistono un parente o un affine di terzo grado, i cui permessi verranno sottoposti a riesame, ma anche i lavoratori a cui erano stati negati quelle agevolazioni perchè mancavano i requisiti di continuità ed esclusività dell’assistenza, condizioni ora abrogate.
Questi ultimi, ora, potranno nuovamente presentare richiesta di concessione.

Approfondimenti su  www.handylex.org

AMBIENTE E TUMORI INFANTILI
Italia da record in Occidente
Crescono malformazioni e neoplasie in età pediatrica, in particolare quelle che colpiscono sangue e sistema nervoso. La causa principale sono le molecole mimetiche e l'inquinamento. Un sistema per prevenirle viene dai medici-sentinella che segnalano dal territorio le situazioni a rischio, dalle fabbriche alle discariche.

Per saperne di più

INVALIDITÀ, ACCERTAMENTI SANITARI E PERSONE CON SINDROME DI DOWN
Dopo le polemiche e le interrogazioni parlamentari insorte dopo l’emanazione, da parte di INPS, di Linee guida operative sull’invalidità civile che rivedono fra l’altro, per via amministrativa, i requisiti per l’ottenimento dell’indennità di accompagnamento già fissati dal Legislatore, l’Istituto dirama il 9 dicembre 2010 il Messaggio 31125 in cui fornisce indicazioni rispetto alle persone con sindrome di Down.
Precisa l’INPS che “nei confronti dei soggetti affetti da sindrome di Down, interessati da accertamenti sanitari per invalidità civile, deve essere riconosciuto il diritto all’indennità di accompagnamento.”
Viene riconosciuto - unico caso nel panorama dell’invalidità civile – un automatismo fra una specifica patologia e la concessione dell’indennità di accompagnamento.
La seconda indicazione: sia in fase di verifica ordinaria (quella che segue l’accertamento dell’invalidità da parte della Commissione ASL) che in fase di verifica sulla permanenza dei requisiti sanitari (es. verifiche straordinarie) “deve essere applicato, ove possibile, il DM 2 agosto 2007 (...)  anche su base meramente documentale, gli interessati devono essere esclusi da qualsiasi visita di controllo sulla permanenza dello stato invalidante (...).”
Approfondimenti su
  www.handylex.org

SOLUZIONI PRATICHE PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE IN CUCINA BY IKEA

RINNOVAMENTO DELLA SEZIONE “SCIENZA & MEDICINA” IN WWW.UILDM.ORG

Nella sezione dedicata all'informazione medico-scientifica (Scienza&Medicina) sono ora a disposizione schede sulle malattie, approfondimenti tematici, interviste, interventi e i progetti di ricerca sulle malattie neuromuscolari promossi in questi anni da Telethon e dalla UILDM.

In particolare su:

- Amiotrofie Spinali- Atassia di Friedreich- Calpainopatia- Distrofia facio-scapolo-omerale- Distrofie congenite- Distrofie dei cingoli- ecc.

e gli approfondimenti su:

- Coinvolgimento miocardico nelle malattie muscolari- Complicazioni gastrointestinali nelle malattie neuromuscolari- Consulenza genetica- Scoliosi e malattie neuromuscolari

- Valutazione meccanica non-invasiva nelle malattie neuromuscolari

Nell’occasione ricordiamo che da alcuni numeri e per tutti quelli a venire la rivista dell’Associazione “DM” è disponibile integralmente nel sito - in formato pdf - pochi giorni dopo l'uscita del formato cartaceo. Rimane poi sempre possibile consultare - anche se non in formato pdf - tutti i numeri di “DM” fino al 154, pubblicato nell’aprile del 2005.

DISTURBI ALIMENTARI: ON LINE LA MAPPA DEI SERVIZI E LE BUONE PRATICHE DI CURA

NUOVI REQUISITI E PUNTI DI CONTROLLO PER L’ACCESSIBILITÀ NEL WEB PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

NO A DISPARITÀ TRA ITALIANI E STRANIERI SU ASSEGNO DI INVALIDITÀ

VEDI SENTENZA

AGEVOLAZIONI AUTO: NUOVA CIRCOLARE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Le agevolazioni fiscali sui veicoli destinati alla mobilità delle persone con disabilità, sono state oggetto di una disciplina normativa discontinua e disomogenea che ha generato non poche difficoltà applicative. I benefici consistono nell'applicazione dell' IVA agevolata al momento dell'acquisto, la detrazione del 19% della spesa in sede di denuncia dei redditi, l'esenzione dal pagamento del bollo auto e dalle imposte di trascrizione.
L'individuazione degli aventi diritto è meno lineare: questa nuova circolare chiarisce alcuni punti chiave.

AUSILI E TECNOLOGIE INTELLIGENTI PER SUPERARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

NUOVE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI: INVALIDO CIVILE - CIECO CIVILE - SORDO CIVILE - PORTATORE DI HANDICAP

DALLA REGIONE PIEMONTE I CONTRIBUTI AI DISABILI PER L'ACQUISTO DI STRUMENTI AD ALTA TECNOLOGIA

ESONERO DALL'USO DI CINTURE DI SICUREZZA

L'articolo 172 del codice della strada prevede la possibilità dell'esonero dall'obbligo di uso della cintura di sicurezza, per ragioni mediche, in due ipotesi:
   - per le persone che risultino affette da patologie particolari che costituiscono controindicazione specifica all'uso delle cinture di sicurezza;
-  per le donne in stato di gravidanza, se esistono condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza.

LA REGIONE PIEMONTE STANZIA UN ASSEGNO MENSILE DA 470 A 1100 EURO PER ASSISTERE I DIALIZZATI A DOMICILIO

VIVO: PER FAR PARLARE IL COMPUTER

Pagine WEB, testo, documenti, posta elettronica, programmi, finestre, ecc.. vengono letti da qualsiasi computer in cui inseriamo una qualsiasi chiavetta su cui installare un apposito programma gratuitamente distribuito.

L'IISS "E. Majorana - Gela (CL) ha realizzato questa splendida suite gratuita, grazie al lodevole lavoro di Silvio Affaticati, in sintonia con la propria politica di diffusione del software libero, open source e free. Essa racchiude, in uno, numerose applicazioni indispensabili a quanti hanno problemi di vista (ipovedenti, non vedenti, dislessici, ecc…) o a quanti vogliono, per qualsiasi motivo, che il computer legga tutto quanto visualizzato sullo schermo.

CONGEDO STRAORDINARIO PER CURE (ART. 26 L. 118/71 E D.LGS. 509/88)

FAX-SIMILE DI DOMANDA:

Data

“Si richiede per (Nome e Cognome del paziente) un congedo straordinario di n. giorni (fino a 30 annuali) per cure ai sensi dell’art. 26 L. 118/71 e D.lgs. 509/88 connesse alla infermità invalidante riconosciuta.”

Firma del medico di Medicina Legale

PROCEDURA PER I DIPENDENTI DEL COMUNE DI TORINO

LE CURE TERMALI

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE. LINEE GUIDA INTEGRAZIONE SCOLASTICA ALUNNI CON DISABILITÀ

TUTELA DELLA SALUTE MENTALE E DIRITTI DI CITTADINANZA

PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVA AL LAVORO. METODI E STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE

EMERSIONE DAL LAVORO IRREGOLARE DEI LAVORATORI STRANIERI

EXTRACOMUNITARI IMPIEGATI NEL SETTORE DOMESTICO

IL MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO E LEGAMBIENTE PRESENTANO IL SESTO RAPPORTO (2009) SULLA SICUREZZA ALIMENTARE CON TUTTI I DATI SULLE FRODI E CONTROLLI

PER I MALATI DI FORME TUMORALI:

IL DOTT.GIUSEPPE MARIA PIGLIUCCI (DIR. DIPARTIMENTO IPERTERMIA CLINICA POLICLINICO UNIVERSITARIO TOR VERGATA - ROMA)
PRESENTA L’UTILISSIMA CURA DELL’IPERTERMIA NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI (TERAPIA NON INVASIVA E GRATUITA)

INFO E CONTATTI: POLICLINICO UNIVERSITARIO TOR VERGATA - ROMA - TEL 06-20982028

GIUSEPPE.GIGLIUCCI@LIBERO.IT

VEDASI AUDIO-PRESENTAZIONE RAI1 DEL 16 SETT.2009

AGEVOLAZIONI SULL’ENERGIA ELETTRICA PER PERSONE CON DISABILITÀ A BASSO REDDITO O CON ATTREZZATURE ELETTROMEDICALI: COME FARE

        

LAVORO DOMESTICO: DAL WELFARE PROCEDURE PIÙ SEMPLICI

Con la Circolare del 16 febbraio 2009, il Ministero del Lavoro, della salute e della solidarietà sociale fornisce chiarimenti sugli adempimenti connessi alla comunicazione riguardante l'instaurazione, la proroga, la trasformazione e la cessazione del rapporto di lavoro domestico. Le disposizioni si applicano a tutti i datori di lavoro che assumono alle proprie dipendenze lavoratori per svolgere attività domestiche. Per attuare la più ampia semplificazione delle procedure, è stata introdotta una procedura speciale di comunicazione dell'instaurazione, trasformazione, proroga e cessazione del rapporto di lavoro domestico, che consente al datore di lavoro di assolvere agli obblighi previsti dalla normativa vigente attraverso l'invio delle comunicazioni direttamente all'INPS.

      

E' ILLEGITTIMA LA NORMA CHE NEGA L'INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO ALLO STRANIERO, STABILMENTE E REGOLARMENTE IN ITALIA, CHE NON HA CARTA DI SOGGIORNO

E' illegittima la norma che nega l'indennita' di accompagnamento allo straniero, stabilmente e regolarmente in Italia, che non ha carta di soggiorno perche' le sue condizioni di salute lo rendono totalmente inidoneo al lavoro e gli impediscono di produrre un reddito sufficiente per mantenere se stesso e i suoi familiari. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale accogliendo l'eccezione sollevata dal tribunale di Brescia in merito alla controversia tra una cittadina albanese, l'Inps e il ministero delle Finanze.

Con la sentenza n° 306 del 29/30 luglio 2008 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 80, comma 19, Legge Finanziaria per l’anno 2001 e dell’art. 9, comma 1, del D.Lgs. 286/1998 – come modificato dall’art. 9, comma 1, della legge 30 luglio 2002, n. 189 e poi sostituito dall’art. 1, comma 1, del decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 3 – nella parte in cui escludono che l’indennità di accompagnamento, di cui all’art. l della legge 11 febbraio 1980, n. 18, possa essere attribuita agli stranieri extracomunitari soltanto perché essi non risultano in possesso dei requisiti di reddito già stabiliti per la carta di soggiorno ed ora previsti, per effetto del decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 3 (Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo) per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

 

 

GUIDA SU SERVIZI E OPPORTUNITÀ PER IL SUPERAMENTO DELL’HANDICAP a cura del CDPIH5