A partire dal 25 giugno 2008 le carte d'identitā hanno validitā di 10 anni.
Le carte d'identitā che riportanouna scadenza successiva a questa data, ma calcolata su 5 anni di validitā, possono essere convalidate per altri 5 anni con l'apposizione di un timbro da parte dell'ufficio anagrafico.
Se la carta č scaduta oppure č stata smarrita o deteriorata, oppure si deve richiedere il primo rilascio, occorre presentare allo sportello:
Per i cittadini stranieri (extracomunitari):
NOTA: L'art. 31 D.L. 25.6.2008, n. 112 convertito con Legge 6.8.2008, n. 133 ha disposto la validitā temporale della carta d'identitā da cinque a dieci anni, pertanto le carte d'identitā rilasciate dopo il 26 giugno 2003, sono prorogate per ulteriori cinque anni.
E' possibile chiedere l'apposizione di un timbro di proroga rivolgendosi agli uffici anagrafici del Comune di residenza, mentre le carte d'identitā nuove, emesse dal 26 giugno 2008 in poi, avranno validitā decennale.
Ultimo aggiornamento: 08/03/2010