Mappa del sito |

 


Le aree cani attualmente presenti sul territorio circoscrizionale sono due:
Area cani Giardini Valperga sita tra corso Re Umberto e corso De Nicola
Area Cani Clessidra (e annessa canisette)  sita tra corso De Nicola e Largo Orbassano

AREA CANI VALPERGA

 
 

L'area cani tra C.so Re Umberto e C.so De Nicola, all'interno del Giardino Cesare Valperga di Masino, ha una superficie pari a 1491 mq. Come da normativa, è recintata su tutti e quattro i lati, presenta due ingressi pedonali e un ingresso carrabile, alberi e arbusti per l'ombreggiamento, quattro panchine per la socializzazione, due cestini anti corvo e impianto di illuminazione per l'utilizzo serale.

L'area è aperta 24 ore su 24 ed è di libero utilizzo, consentendo ai conduttori di cani di farli correre e giocare liberamente sotto la propria vigile responsabilità, anche senza guinzaglio e museruola. Ovviamente è necessario comunque possedere questi ultimi importanti accessori in modo da poterli utilizzare ogni qual volta se ne presenti la necessità, assicurando così una piacevole permanenza a tutti.

E' infatti obbligo dei conduttori evitare che i cani costituiscano pericolo per le persone o per gli altri animali, o arrechino danni a cose: si ricorda che il proprietario o l'accompagnatore è civilmente e penalmente responsabile di ogni azione del cane da lui condotto.

La pulizia dell'area cani è in gestione all'ufficio Verde della Circoscrizione 1 ma, come in tutte le aree pubbliche, anche qui è obbligatorio rimuovere le deiezioni solide lasciando pulito lo spazio sporcato dagli animali.

 

(art. 86 del Regolamento del Verde Pubblico e Privato. 317; artt. 22-24 del Regolamento per la Tutela del benessere degli Animali in Città n. 320)

AREA CANI CLESSIDRA

 

Nei pressi di Corso Orbassano, all'ombra di tigli, pini e frassini, è presente un'area di sgambamento per cani e una canisette, entrambe recintate per il loro uso in sicurezza: la prima è ampia circa 1000 mq e permette, nel rispetto degli appositi Regolamenti cittadini, di far correre libero il proprio animale domestico in uno spazio a lui dedicato.  

La seconda ha lo scopo di offrire un luogo idoneo all'espletamento delle funzioni fisiologiche degli amici a quattro zampe, mettendo a disposizione al suo ingresso un punto acqua e opportuni cestini per la raccolta dei rifiuti .

Ultimo aggiornamento: 24/11/2022