Città di Torino > Appalti e bandi

Avviso di ricerca (dal 18/03/2013 al 18/04/2013) di società sportive dilettantistiche torinesi ad aderire al progetto WiFi della Città

Il Piano di e-Gov approvato con deliberazione 8 novembre 2011 dalla Città di Torino ha individuato nell’ampliamento della rete cittadina Wi-Fi uno dei suoi ambiti qualificanti.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di soggetti rappresentativi del tessuto sociale cittadino.

La Camera di Commercio ha avviato il coinvolgimento degli operatori economici della Città.
Il progetto Urban – Barriera Wireless sta realizzando un programma di illuminazione con il segnale wifi della parte Nord di Torino.
Il piano è aperto alla interoperabilità con tutte le altre realtà operanti sul territorio, a partire dalla Federazione di Reti Wireless esistenti.

La Città di Torino in prima persona si è dedicata alla diffusione del segnale wireless presso gli edifici comunali, rendendo in tal modo disponibile l’accesso a Internet ai cittadini, tanto all’interno dei locali (sportelli, sale d’attesa, luoghi di riunione) che nelle loro adiacenze.

In occasione della assegnazione a Torino del titolo di Capitale Europea dello Sport 2015, il disegno strategico del Sistema Informativo cittadino prevede una ulteriore diffusione degli hotspot presso le sedi delle società sportive dilettantistiche, che rappresentano un altro importante polo di aggregazione capillarmente diffuso su tutto il territorio cittadino.

A tale scopo, nel periodo 18 Marzo 2013 – 18 Aprile 2013, viene pubblicato un avviso in cui si richiede a tutte le società sportive dilettantistiche torinesi di manifestare il proprio interesse ad aderire al progetto WiFi della Città. Il comune di Torino fornirà in comodato d’uso gratuito l’Access Point per la connessione alla rete dati ed i servizi di autenticazione per l’accesso ad Internet.

Le società sportive interessate mettono a disposizione la propria connessione internet di cui già dispongono e i cui costi rimangono a loro carico. Dovranno inoltre curare l’installazione nei propri locali dell’apparato, incluso l’allaccio alla rete elettrica e relativi consumi.

In tal modo sarà possibile offrire ai fruitori dei servizi dell’organizzazione l’accesso alla rete wifi, senza che essa debba farsi carico di gestioni amministrative e tecniche circa la connessione messa a disposizione e agli accessi così utilizzati.

Torna su


Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro