Tirocini riservati a persone con disabilità

finalizzati all'inserimento lavorativo e all'inclusione sociale
Scadenza iscrizioni: 
Venerdì 3 Maggio 2024

Agenzia Piemonte Lavoro, nell’ambito del progetto “Via Francigena for All”, ha pubblicato un avviso per candidarsi a tirocini di inserimento o reinserimento lavorativo oppure finalizzati all’inclusione sociale della durata massima di 6 mesi riservati a persone con disabilità iscritte al Collocamento mirato.

Con il progetto “Via Francigena for All” la Regione Piemonte -  Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei – Turismo e Sport  e l'Agenzia Piemonte Lavoro si propongono di contribuire a incrementare l’attrattività turistica della Via Francigena e dei territori afferenti all’itinerario, in particolare nei confronti delle persone con disabilità, creando, al contempo, attraverso lo strumento del tirocinio extracurriculare, opportunità di percorsi formativi e inserimento lavorativo per le persone con disabilità.

I tirocini si svolgeranno presso le strutture ricettive e gli uffici d’informazione turistica legati alla Via Francigena individuati da Regione Piemonte e saranno attivati mediante la redazione di un Progetto Formativo Individuale nel quale saranno dettagliati i contenuti, le modalità di svolgimento e gli obiettivi dei tirocini.
 

Destinatari

Possono presentare domanda di ammissione ai tirocini le persone residenti nella Regione Piemonte e che siano:

  • maggiorenni, disoccupate e prive di ammortizzatori sociali
  • iscritte negli elenchi del collocamento mirato ai sensi dell’art.1 L.68/99 della Regione Piemonte e in possesso della “Relazione conclusiva” ai sensi del D.P.C.M. del 13 gennaio 2000 art. 6 (Diagnosi funzionale), in data antecedente alla pubblicazione del presente Avviso
  • in possesso del regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno o permesso di soggiorno di lungo periodo  (per i richiedenti stranieri)
  • in possesso della Licenza Media Superiore o di attestato di credito formativo
  • prive di condanne penali e in possesso dei diritti civili e politici.

Il difetto di uno solo dei requisiti prescritti comporta l'esclusione dalla procedura.
Per maggiori informazioni consultare le singole schede dei tirocini offerti.
 

Tirocini offerti

Candidature

Le persone interessate in possesso dei requisiti possono presentare domanda di ammissione compilando la scheda di candidatura entro il 3 maggio 2024.

 

Per maggiori informazioni consulta l’avviso per la candidatura.

 

Info

Agenzia Piemonte Lavoro
sito web https://agenziapiemontelavoro.it/

 

Consulta su TorinoGiovani l'elenco degli altri tirocini

Data aggiornamento: 
10 Aprile 2024