Festa dei Vicini a Torino

Festa dei vicini
Scadenza iscrizioni:
Martedì 30 Aprile 2024

La Città di Torino aderisce alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini. Questa giornata è dedicata al rafforzamento del senso di comunità e di aiuto reciproco per consolidare la solidarietà sociale.

Il prossimo appuntamento torinese della Festa dei vicini è fissato per sabato 25 e domenica 26 maggio 2024.

Come aderire

La Festa dei Vicini può essere organizzata in spazi privati, come androni o cortili condominiali o in spazi pubblici, come giardini, piazze o vie e anche nelle scuole con attività per bambini e bambine e le loro famiglie

Per partecipare è necessario scaricare i moduli disponibili sulla pagina del Comune di Torino e inviarli all'indirizzo mail festadeivicini@comune.torino.it entro il 30 aprile 2024,

La partecipazione è gratuita.

Il programma

Nel corso del mese di maggio verranno resi noti i programmi nelle varie Circoscrizioni; scoprirai cosa è stato organizzato dal tuo vicinato e potrai partecipare a tutti gli eventi a libero accesso che trovi nei diversi quartieri di Torino,

Che cos'è la Festa dei Vicini?

Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, la Giornata Europea dei Vicini è promossa dall’associazione European Neighbour’s Day ed è un appuntamento ormai consolidato, che si prefigge di contrastare l’isolamento e l’individualismo che troppo spesso caratterizzano i quartieri e i condomini delle grandi città. I numeri sono importanti: 20 milioni di partecipanti, distribuiti in 36 Paesi, 1400 partner.

A Torino, la Festa è patrocinata da Federcasa, Federazione italiana per le case popolari e l’edilizia sociale, e l'Atc, Agenzia Territoriale per la Casa, del Piemonte Centrale.

Data aggiornamento:
23 Aprile 2024