URC


Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i Cittadini

Che cos'è l'URC

L'Ufficio del Sindaco Rapporti con i Cittadini (Urc) lavora a stretto contatto con il Sindaco ed il suo staff e da tempo si occupa di dare risposte alle molte persone che quotidianamente gli si rivolgono, come avviene in ogni città, per avere risposte, esprimere proteste e illustrare proposte.

Che cosa facciamo?

L'Urc risponde, al telefono, per scritto o via mail a chiunque presenti una richiesta o esponga un problema sul quale l'amministrazione comunale è competente, o una questione di carattere generale che riguardi la vita in città.
Tra queste richieste, quella di incontrare personalmente il Sindaco è sempre più frequente, e il tempo a disposizione per gli incontri non è sufficiente per tutti. Per questo il nostro ufficio chiede a chi vuole parlare col Sindaco una prima descrizione del problema che si desidera sottoporgli, una copia della documentazione, quando esiste, e molto spesso fissa un primo appuntamento con i propri funzionari per approfondire la questione. Al termine di questa procedura, uguale per tutti e per quanto possibile rapida, viene fissato l'appuntamento col Sindaco oppure si cerca una soluzione alternativa, ad esempio attraverso incontri con l'assessore competente o con gli uffici comunali che possono aiutare la persona interessata.
In generale, la precedenza viene data a chi vuole esporre un problema che riguarda o può riguardare anche altre persone, ma anche alle proposte dei cittadini che potrebbero tradursi in progetti concreti per Torino.

Quando e come riceviamo

L'Urc è aperto dalle 9 alle 16 e dal lunedì al venerdì.
Per incontrare i suoi funzionari occorre prendere un appuntamento

  • telefonando allo 011 - 442.3330
  • mandando un fax allo 011 - 442.2031
  • inviando una mail a urc@comune.torino.it (è possibile usare anche il nostro modulo online)
  • scrivendo a: Ufficio del Sindaco Rapporti con i Cittadini piazza Palazzo di Città 1, 10122 Torino