Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Teatro Comunità in festival

Pubblicato il 10 Giugno, 2014

Teatro Comunità in festival

locandina-15

Da mercoledì 11 a domenica 22 giugno torna al Teatro Marchesa in corso Vercelli 141, per il quinto anno consecutivo, Teatro Comunità in Festival diretto da Maria Grazia Agricola, in collaborazione con Marianna Barbaro e Duccio Belligi Vannuccini. Il filo conduttore, che tiene insieme tutti gli spettacoli del Festival, è il viaggio all'interno della condizione umana e sociale. Scopriamo insieme il calendario di quest'anno:

11 GIUGNO 2014 | ORE 17.30 | Teatro Marchesa, corso vercelli, 141
UNA CANZONE PER TE, uno spettacolo a cura di MARIA GRAZIA AGRICOLA, in collaborazione con MARIANNA BARBARO e CÉLINE SCHLOTTER. Con il sostegno del CST di Strada delle Cacce e il CAD – Circoscrizione 10 Mirafiori Sud. Queste canzoni cercavano un luogo, una situazione in cui poter diventare anche teatro, espressione di uno stato d'animo, di vite che non sempre sono andate nella direzione più semplice. E queste vite, attraverso alcune canzoni, riescono a dar voce anche a momenti intimi, momenti quasi sempre inespressi soprattutto da chi vive una condizione fragile. Ingresso gratuito.

11 GIUGNO 2014 | ORE 18.30 | Teatro Marchesa, corso vercelli, 141
UNA GITA FUORI PORTO a cura di DARIO DE FALCO e LUISA ORTUSO. In scena gli studenti del CTP Gabelli. Una gita fuori porto, è la storia di una pausa, una tregua, in cui dei ragazzi coraggiosi possono finalmente respirare, tra mille preoccupazioni: il rinnovo del permesso di soggiorno, la scuola, il lavoro, la comunità, il rimpatrio. E questa piccola isola porta con sè tutti i segnali di un tenace attaccamento alla vita. Ingresso gratuito.

12 GIUGNO 2014 | ORE 18.00 | Teatro Marchesa, corso vercelli, 141
FESTA ORGANIZZATA DAL CPT GABELLI, a cura degli insegnanti. Ci saranno video, musiche, cibo, bevande provenienti dalle diverse parti del mondo da cui arrivano gli studenti: Grecia, Romania, Ucraina, Russia, Senegal, Congo, Nigeria, Marocco, Mali, Pakistan. Ingresso gratuito.

12 GIUGNO 2014 | ORE 21.00 | Teatro Marchesa, corso Vercelli, 141
A FORZA DI ESSERE VENTO, uno spettacolo messo in piedi dagli studenti del CTP Gabelli e a cura di Maria Grazia Agricola. Un luogo in cui si arriva, un luogo da cui si fugge , un luogo in cui si muore, un luogo a cui si affidano speranze e forse un nuovo futuro, ma anche un luogo in cui si trovano altre persone che sanno del nostro arrivo e hanno timore. Hanno timore per il proprio futuro e per il nostro: quale possibile paesaggio umano, sociale , economico ci attende? Ingresso gratuito.

19 GIUGNO 2014 | ORE 21.00 | Teatro Marchesa, corso Vercelli, 141
L'ARTE TRA EMOZIONE PENSIERO, un video di GAETANO TOLDONATO. Una rassegna di immagini e musica che restituisce un senso di profondi significati alle realizzazioni artistiche create in laboratorio di ArteTerapia, in quanto luogo di condivisione delle emozioni e dei pensieri di un piccolo gruppo di lavoro. Ingresso gratuito

19 GIUGNO 2014 | ORE 21.30 | Teatro Marchesa, corso Vercelli, 141
CON IL TEMPO: siamo in un Centro d’incontro, in un’associazione culturale e ricreativa, in un posto dove ci ha portati “questo stato sociale”. E qui si muovono i sentimenti, le tensioni, le passioni delle persone per ciò che hanno vissuto e che sperano di vivere ancora, il rimpianto per ciò che avrebbero voluto diventare e che non sono.

20 GIUGNO 2014 | ORE 21.00 | Teatro Marchersa, corso Vercelli 141
MI SENTO LIBERO DI VOLARE, uno spettacolo a cura di Maria Grazia Agricola, con il sostegno della Coop. Il Margine, il Centro Diurno il Jolly di Volpiano,  Progetto Ponte, di Settimo Torinese. Immagini, desideri, sogni che nascono dalla quotidiana esistenza. E pure, nei difficili equilibri di tutti i giorni “questi piccoli pensieri” riescono a prendere il volo e a disegnare un paesaggio per altri giorni ed altri luoghi. Ingresso gratuito.

21 GIUGNO 2014 | ORE 21.00 | Teatro Marchersa, corso Vercelli 141
STORIE DI SABBIA E CARBONE lo spettacolo affronta l’antichissimo fenomeno dell’immigrazione. Allontanandosi dai luoghi comuni, l’obiettivo del lavoro, è quello di indagarne le radici alla ricerca di nuovi spunti di riflessione. Storie di sabbia e carbone sono le storie di popoli distrutti dalle guerre, dalla fame, dalla miseria. Sono i racconti di uomini che cercano disperatamente un futuro lasciandosi dietro, la famiglia, gli amici, le proprie radici, verso un posto dove poter ricominciare. Ingresso gratuito.

22 GIUGNO 2014 | ORE 18.00 | Teatro Marchesa. corso Vercelli, 141
EVENTO DI CHIUSURA DI TEATRO COMUNITA' IN FESTIVAL a cura dell’Associazione Choròs e di Les Petits Filous. Una serata per salutarsi e fare il punto della situazione. Aperitivo, cena spettacoli e una tavola rotonda con istituzioni ed esperti, ma anche performance musicali e teatrali. Ingresso gratuito.


Per info e contatti:
ASSOCIAZIONE CULTURALE CHORÒS
via Porta Palatina, 9
Tel. 011 43 612 18 - 333.2560559
mail: choroscomunita@alice.it
Sito: www.teatrocomunita.it

Stampa