Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Presentazione del libro "Torino 900. La città delle fabbriche"

Pubblicato il 8 Giugno, 2016

Presentazione del libro "Torino 900. La città delle fabbriche"

Torino 900 banner


Arriva in Barriera di Milano la presentazione del libro "Torino '900 - La città delle Fabbriche" di Enrico Miletto e Donatella Sasso, ricercatori dell'ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali), nato nel 2008 su iniziativa di Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Vera Nocentini e Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini.

Il libro ripercorre le tappe più significative della parabola dell’industria torinese: dalle fabbriche tessili e alimentari al pionieristico sviluppo del settore automobilistico, dall'epopea cinematografica italiana (che è all'inizio anzitutto torinese) allo sforzo bellico della Grande Guerra, dalla nascita dell’industria chimica ai tragici bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale. E poi la ricostruzione e il boom, i mutamenti epocali dei modi di produzione e le conseguenze  nel tessuto urbano e sociale della città, la grande immigrazione e le crisi degli anni Settanta, il declino e le trasformazioni urbane del terzo millennio. Una storia per molti aspetti unica, vista attraverso le immagini dei luoghi e i volti delle donne e degli uomini che hanno contribuito per più di un secolo a plasmare la forma, la coscienza collettiva e l’identità stessa della città delle fabbriche.

Un libro che racconta di Torino ma anche di Barriera di Milano, quartiere che per quasi un secolo si è contraddistinto per un'alta "densita produttiva". Non poteva così mancare un appuntamento in quartiere che vedrà la presenza di ospiti speciali e sarà ospitato presso Open Incet - Centro di Open Innovation della Città di Torino i cui spazi riqualificati sono situati all'interno della ex Fabbrica Incet.
 

Venerdì 10 giugno 2016 | ore 18.00 | Open Incet, via Cigna 96/17
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "TORINO 900: LA CITTÀ DELLE FABBRICHE"
Interveranno: -  Enrico Miletto e Donatella Sasso, gli autori e ricercatori dell'ISMEL - Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell'Impresa e dei Diritti Sociali,  Marcella Filippa, Direttrice dell'ISMEL e Mauro Raffini, fotografo
Conduce e presenta lo storico Giuseppe Beraudo. L'iniziativa è promossa dai Bagni Pubblici di via Agliè in collaborazione con ISMEL, il Polo del '900, Amici dell'Ecomuseo Urbano, Open Incet e La Casa delle Note
Partecipazione libera e gratuita


 

Stampa