Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Gender and the city

Pubblicato il 30 Aprile, 2013

Gender and the city

Coloriamo

All'interno di Gender and the city, uno degli undici progetti finanziati per la seconda edizione di "Cosa succede in Barriera?", l'associazione Sapereplurale propone Libere di crescere: parole, storie e letture contro gli stereotipi di genere. A maggio sono in programma due appuntamenti:

Lunedì 6 maggio dalle 17.15 presso la Biblioteca Primo Levi di via Leoncavallo 17, l'associazione Sapereplurale e il Circolo Didattico Ilaria Alpi presentano il gruppo di lettura dal titolo (ri)leggere "Piccole donne" a Torino, nel nuovo millennio, a cura di susanna Ronconi.

Lunedì 20 maggio dalle 17.15, sempre presso la Biblioteca Primo Levi, si terrà il gruppo di lettura Ironiche (ma non troppo) impressioni. "Donne eccellenti", a cura di Barbara Mapelli. Partecipazione libera, gradita iscrizione.

Lunedì 3 giugno dalle 17.15, ancora presso la Biblioteca Primo Levi di via Leoncavallo 17, si terrà il gruppo di lettura Dove siamo arrivate? “Arrivederci piccole donne” a cura di Rosetta D’Ursi e dell'associazione Sapereplurale. Si parlerà del libro di Marcela Serrano, Arrivederci piccole donne, edito da Feltrinelli nel 2004. Partecipazione libera, gradita iscrizione.

Giovedì 6 giugno dalle 16.30 alle 19.30, presso il Cortile della Scuola Deledda (via Ternengo 3A), si terrà la festa di inaugurazione del primo murale dipinto nel cortile con la collaborazione del Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli. A seguire lo spettacolo di animazione teatrale “Il clown Andrea” prodotto dal laboratorio Deledda sui temi di genere, lo  spettacolo del laboratorio comunale Pagine in danza,  il Saggio di fine anno Musica in film. Verrà poi dato spazio all'iniziativa "Differenze ad alta voce: lettura di pagine scelte e lette da genitori, cittadini/e  e insegnanti". Ci saranno anche banchi di libri e idee per la lettura, uno stand informativo dei Progetti-in-azione. lotteria, buffet e musica.
Ingresso libero.

Gender and the city focalizza la propria azione sulla tematica di genere, al cui centro c'è la donna: verrà organizzata una "passeggiata" nel quartiere tra le artigiane che vi lavorano e realizzato un murales nel cortile della scuola Deledda, oltre a feste estive, un video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, un torneo di calcio a squadre miste e l'attivazione di un gruppo di genitori che si dedicheranno alla gestione del cortile della scuola Deledda

Mail: segreteria@sapereplurale.net

Libere di crescere (165 KB)