Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Gli appuntamenti con l'arte contemporanea in Barriera di Milano

Pubblicato il 6 Novembre, 2015

Gli appuntamenti con l'arte contemporanea in Barriera di Milano

contemporary


Torna l'autunno torinese dell'arte contemporanea. Un ricco calendario di eventi, fiere e aperture straordinarie per scoprire l'arte in tutte le sue sfaccettature in ogni angolo della città. Barriera di Milano non manca all'appello e nei prossimi giorni offrirà ad abitanti, turisti e appassionati tante occasioni e iniziative per scoprire la ricchezza artistica del nostro quartiere.
Scopriamo insieme tutti i dettagli!

Giovedì 5 dicembre 2015 | ore 18.00 | Gagliardi e Domke, via Cervino 16
Inaugurazione "Reflection" E "Illusion" e aperture straordinarie. La galleria di arte contemporanea Gagliardi e Domke prosegue la sua attività con un doppio progetto espositivo: Reflection, la personale di Stefania Fersini e Illusion, la mostra collettiva con installazione di Davide Coltro, Giuliana Cuneàz, Richi Ferrero, Piero Fogliati, Glaser/Kunz e Fabio Viale. Un nuovo format espositivo: una mostra contestuale a una collettiva tematica, che dialogano tra loro in un ex spazio industriale.
Aperture straordinarie: Giovedì 5 e venerdì 7 novembre | 8.30-12.30 e 15.30-22.00, Sabato 7 novembre | 8.30-24.00, Domencia 8 novembre | 8.30-12.30 e 15.30-22.00
Per maggiori info consultate il sito di Gagliardi e Domke

Sabato 7 e domenica 8 novembre 2015 | 15.30 e 17.30 | Pala Alpitour Isozaki, via Filadelfia 82 
Atelier Héritage sbarca a FlashBack 2015 con il laboratorio didattico Time Machine. La camera delle meraviglie, o Wunderkammer, segna a partire dal XVI secolo, la nascita del collezionismo moderno, in cui antico e contemporaneo convivono e si sovrappongono. Andando a spasso nel tempo ed utilizzando immagini evocative del collezionismo antiquario, i bambini saranno guidati nella costruzione della propria Wunderkammer, immersi in FlashBack, evento dedicato proprio alla contemporaneità di tutte le arti.
Per info e prenotazioni: info@atelierheritage.it

Domenica 8 novembre 2015 | ore 10.00 - 13.00 | via Crescentino 25
Colazione a Barriera IX edizione. Come di consueto, durante l'ultimo giorno di Artissima 2015, l'associazione Barriera un'interessante selezione di opere di giovani artisti: Trisha Baga, Andrea Crespo, Eloise Howser e Philip Timischl. Una serie di installazioni video accompagnate dalla volontà di sfidare la tipica fruizione dell'opera d'arte, analizzando le varie influenze e gli stimoli che ci colpiscono, tracciando le connessioni all'interno delle varie sfaccettature che costituiscono i vari livelli della nostra vita.
Per informazioni consultate il sito di associazione Barriera

Antica è tua sorella | piazza Bottesini, angolo via Paiseillo
Antica è tua sorella. Installazione temporanea di Alessandro Bulgini per il progetto FLASHBACK è OPERA VIVA. Un progetto che vuole portare la manifestazione ad essere un evento di tipo inclusivo e non esclusivo, un progetto che vuole portare l’arte a tutti tramite un linguaggio diretto e lo sconfinamento al di fuori degli spazi deputati soprattutto nelle periferie. 
Antica è tua sorella è un manifesto 6x3 posizionato  in Barriera di Milano, è un susseguirsi di selfie degli abitanti sotto il manifesto, è la copertina di un giornale (Vedere a Torino). Una sfida verbale, una ricerca verbo-visuale che incorpora gli elementi della poesia visiva come strumento operativo, evidenziando la necessità di un’arte che sia espressione della cultura di massa.
Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata all'evento

Dal 5 all'8 novembre 2015 | Museo Ettore Fico, via Cigna 114
Due nuove mostre, inaugurate lo scorso 31 ottobre, sono ospitate al Museo Ettore Fico.
Vanità/Vanitas, un innovativo percorso tra classico e contemporaneo che affronta il tema della caducità della vita e l'essenza effimera delle vanità umane, e Ettore Fico Paesaggi, nature morte e astrazioni degli anni Sessanta, un vasto corpus di dipinti, tempere, acquerelli, pastelli, incisioni e disegni di un mondo intimo e privato, pochissimo popolato, abitato, più che da persone, dagli oggetti dello studio, dai fiori del suo giardino, dagli animali e da impressioni coloristiche in bilico tra realtà e irrealtà.
Aperture straordinarie per il weekend di Artissima: giovedì 5 e venerdì 6 novembre | 11.00-19.00, sabato 7 novembre | 11.00-22.00,  domenica 8 novembre | 11.00-19.00.
Per tutte le informazioni consultate il sito del Museo Ettore Fico
 

Stampa