Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... migliora!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... migliora! > Riqualificazione Cascina Marchesa - Cortile e Area Bimbi

Pubblicato il 28 Luglio, 2011

Riqualificazione Cascina Marchesa - Cortile e Area Bimbi

Riqualificazione Cascina Marchesa | Cortile-2


L’intervento in esame ha previsto la riqualificazione di due importanti spazi siti nel complesso della Cascina Marchesa e adibiti allo svolgimento di attività all’aperto: si tratta del grande cortile/piastra gioco polivalente, con ingresso da corso Vercelli 141, e dell’area verde destinata all’utenza della scuola dell’infanzia del complesso scolastico, con accesso da via Rondissone 32.

Le opere hanno riguardato la riqualificazione del grande cortile che, a seguito di un altro intervento riguardante la demolizione di una parte del muro di contenimento sul lato nord del grande cortile, lato via Cigna, ha permesso di realizzare una rampa veicolare che - dal piano quota stradale -permette di raggiungere il piano di calpestio del cortile a quota inferiore. Il progetto ha previsto la sua pavimentazione e la realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche.

 

Per quanto riguarda l’intervento di riqualificazione dell’area esterna a verde destinata ai bambini della Scuola dell’infanzia il progetto ha previsto l’integrazione e l’armonizzazione degli interventi edili e la sistemazione del verde destinato alle attività all’aperto della scuola con l’inserimento di aree giochi.

 

Tale area comprende tutto lo spazio prospiciente la via Rondissone nonché i cortiletti interni per una superficie totale di circa 2770 mq.

 

L’intervento ha avuto come finalità il miglior utilizzo dell’area a cortile e a verde destinata alle attività all’aperto dei fruitori del complesso della “Cascina Marchesa”, nonché la riqualificazione dello spazio pubblico per promuovere lo sviluppo sociale, economico, ambientale e culturale favorendo cosi l’aggregazione e l’integrazione sociale.

 

 

 

 
Visualizza Riqualificazione cascina marchesa - cortili e area gioco in una mappa di dimensioni maggiori

Stampa