Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > DICEMBRE

Comunicato stampa

LA SALA ROSSA APPORTA ALCUNE MODIFICHE AL PROPRIO REGOLAMENTO

Il Consiglio comunale ha approvato oggi, all’unanimità dei votanti, la deliberazione - presentata da Nadia Conticelli e dagli altri e altre capigruppo - che apporta alcune modifiche al Regolamento che disciplina le attività della stessa assemblea elettiva di Palazzo Civico.
Tra le varie modifiche introdotte, la facoltà per consiglieri e consigliere di partecipare con collegamento da remoto alle sedute consiliari, comprese quelle delle Commissioni, in tutti i casi in sussistano patologie che comportino quarantena o impossibilità fisica (tramite idonea certificazione). Allo stesso modo, si precisa che la suddetta facoltà è estesa a consiglieri e consiglieri neo mamme e neo papà per un lasso di tempo pari a quello previsto dalla Legge per il congedo di maternità/paternità e per il congedo parentale delle madri e dei padri lavoratori dipendenti, quali che siano le loro condizioni lavorative.
I consiglieri e consigliere, poi, possono partecipare alle Commissioni in collegamento da remoto sino a un massimo di quattro sedute al mese.
Inoltre, si stabilisce che non sia possibile cumulare più di quattro gettoni in una singola giornata, mentre si ribadisce che l’importo massimo mensile dei gettoni di presenza, anche dei Consigli circoscrizionali, è fissato per legge.
Si introduce anche la possibilità per i consiglieri di far parte di quattro Commissioni ordinarie permanenti, fatta salva la facoltà dei gruppi minori di essere rappresentati in tutte le Commissioni, disciplinando la proporzione delle rappresentanze dei vari gruppi.
Le dichiarazioni di attestazione della presenza ai fini dei permessi riconosciuti ai consiglieri comunali che ne hanno diritto ai sensi di legge, sono integrate con l’indicazione del tempo necessario al raggiungimento della sede comunale a partire dal posto di lavoro e relativo rientro, quantificato forfettariamente in complessivi novanta minuti. I tempi di percorrenza per il viaggio di andata e ritorno, potranno essere autocertificati dallo stesso Consigliere e Consigliera la cui sede di lavoro sia ubicata fuori dal Comune di Torino ed in occasione dello svolgimento di riunioni di Commissioni e Consiglio in luoghi esterni alla sede comunale.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 19 Dicembre 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro