Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

PNRR: TORINO PRESENTERA’ LA CANDIDATURA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO IN VIA SANTHIA’

Nei prossimi giorni la Città di Torino presenterà al Ministero dell’Istruzione la candidatura per il progetto di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico IN via Santhià 76, Circoscrizione 6, attualmente sede della scuola secondaria di primo grado ‘Norberto Bobbio’.

Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato, su proposta dell’assessora Carlotta Salerno, la candidatura e la scheda tecnica di progetto, che sarà finanziato con le risorse del PNRR. È stato già avviato un confronto con la scuola e la Circoscrizione 6, che vede nell’approvazione della delibera una possibilità di realizzazione delle richieste di maggiore sicurezza, inclusione e sostenibilità.

Con la demolizione della scuola di via Santhià, l’Amministrazione Comunale intende ricostruire un edificio scolastico che soddisfi nuovi standard qualitativi per creare una nuova struttura sicura, all’avanguardia, inclusiva e sostenibile con un occhio attento alle più attuali richieste nel campo della didattica. Una costruzione che avrà una funzione propulsiva nella vita del quartiere, di riferimento per la comunità e di aggregazione sociale.

“Auspico che nostra candidatura abbia un esito favorevole per la Città. Nuovi edifici scolastici possono offrire migliori condizioni di apprendimento per gli studenti, e non solo – sottolinea Salerno -. Oggi l’importanza della qualità delle strutture, delle attrezzature e degli ambienti assume un ruolo determinante per il miglioramento dell’istruzione come fattore chiave per lo sviluppo economico e sociale”.

L’intervento sarà inserito, per l’anno 2022, nel Programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024.

Contestualmente la Giunta ha approvato altre due delibere, sempre su proposta dell’Assessora all’Istruzione, con la quale la Città candida alla Regione i progetti di restauro e adeguamento normativo degli edifici scolastici ‘Pestalozzi’ in via Banfo 32 e ‘Boncompagni’ in via Vidua 1, per il finanziamento ministeriale. (ma.co.)


Pubblicato il 1 Febbraio 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro