Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

“FAVORIRE GLI INSERIMENTI LAVORATIVI DELLE PERSONE SVANTAGGIATE O CON DISABILITÀ”

Approvate oggi pomeriggio, in Sala Rossa, due mozioni (primo firmatario Claudio Cerrato, PD) sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.

Un primo documento chiede un impegno da parte dell’Amministrazione comunale, tramite i propri rappresentanti nel Consiglio di amministrazione di AMIAT, per dare indicazione a quest’ultima di aumentare la percentuale di affidamenti di servizi a soggetti, come le cooperative sociali, che attuano inserimenti lavorativi di persone svantaggiate e con disabilità.
Questo con il potenziamento dell’impegno economico finora sviluppato, raggiungendo la percentuale massima del 15% degli stanziamenti annuali per acquisto di beni e servizi, come previst0 dal contratto di servizio stipulato fra azienda e Comune.

La seconda mozione intende invece impegnare il Comune al monitoraggio della situazione degli inserimenti di persone svantaggiate nelle società partecipate, dando mandato ai rappresentanti di Palazzo Civico nei vari Consigli di amministrazione ad attuare politiche industriali che affidino le forniture di beni e servizi seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ma che comprenda progetti di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
Infine, si chiede che i rinnovi dei contratti di servizio prevedano clausole per la piena attuazione del Regolamento comunale 307, secondo il quale la Città di Torino, attraverso i contratti per la fornitura di beni e servizi, deve promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone svantaggiate o con disabilità.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 7 Novembre 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro