Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > MAGGIO

Comunicato stampa

APPROVATE DALLA SALA ROSSA DUE MOZIONI PER CONTRASTARE I DISTURBI ALIMENTARI

Approvate all’unanimità, nella seduta del Consiglio Comunale del 30 maggio 2022, due mozioni per prevenire e contrastare i disturbi alimentari.

Il primo documento, partendo dal presupposto che la problematica è trasversale a tutte le classi sociali e si è acuita durante l’emergenza Covid-19, propone di affrontare i disturbi alimentari sia dal punto di vista medico che psicologico. Con la convinzione che servano politiche integrate non solo sanitarie, ma anche socio-assistenziali ed educative. La mozione chiede infatti di potenziare la rete dei servizi socio-assistenziali e di sostegno psicologico, anche domiciliare, e di attivare percorsi formativi e informativi ad hoc nelle scuole. Si sollecita inoltre l’approvazione della proposta di legge regionale che contiene “Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e per il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie”.

Il secondo documento propone di dipingere di colore lilla una panchina nei pressi dell’Ospedale pediatrico Regina Margherita per sensibilizzare sulla tematica la cittadinanza, in particolare le mamme che frequentano il presidio sanitario, e di avviare iniziative informative e formative, per favorire una maggiore consapevolezza sulla diffusione di malattie come la bulimia e l’anoressia nervose.

(M.Q.) - Ufficio Stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 30 Maggio 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro