Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

"IN GIUNTA UNA DELEGA SPECIFICA PER LA SICUREZZA INFORMATICA”

Istituire una delega apposita per la sicurezza informatica (Cyber security), posta in capo all’assessorato al quale è affidata la gestione dei servizi informativi. Lo chiede una mozione presentata dal consigliere Simone Fissolo (Moderati) e approvata oggi in Consiglio comunale con 24 voti.

Il tema della sicurezza informatica era tornato di stretta attualità a Palazzo Civico dopo l’attacco hacker subito dai server comunali a metà del novembre scorso. Tuttavia, l’attenzione sul tema è da sempre elevata, sia da parte della Città di Torino sia del CSI, come illustrato questa mattina durante la riunione della I Commissione che ha poi dato il via libera alla messa in votazione dell’atto.

A vigilare sulla sicurezza informatica provvede una Service Control Room, costantemente presidiata, con l’impiego più di cinquanta tecnici specializzati. Il piano triennale 2022-2024 Information and Communication Technology (ICT) del Comune prevede numerosi interventi, dalla formazione del personale in materia di cyber security all’ammodernamento delle postazioni di lavoro e degli applicativi, passando per l’ampliamento dei sistemi di controllo e monitoraggio e dai sistemi di autenticazione per l’accesso da remoto, anche tenendo conto delle necessità imposte dalla modalità in lavoro agile.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 21 Febbraio 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro