Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2021 > MAGGIO

Comunicato stampa

IL SERMIG E’ PARTNER SOCIALE DEL GIRO D’ITALIA 2021

Il Sermig è partner sociale del Giro d’Italia 2021 e venerdì mattina, a Torino, nella sala Colonne di Palazzo Civico (piazza Palazzo di Città, 1), il suo fondatore, Ernesto Olivero, consegnerà alla sindaca Chiara Appendino, prima cittadina del capoluogo piemontese dove sabato prenderà il via l’edizione numero 104 della corsa rosa, una “Lettera alla coscienza” e, idealmente attraverso di lei, a tutti sindaci dei comuni toccati dalle tappe del Giro.

Si tratta di una missiva indirizzata a tutte e tutti i cittadini, qualunque ruolo essi abbiano nella propria comunità, scritta per ricordare che in un periodo come l'attuale (più che mai difficile e doloroso perché, alle croniche sofferenze portate dai mali storici che affliggono il mondo, si sono aggiunti gli effetti di una devastante pandemia) ogni persona può e deve contribuire a lottare per superare le criticità del momento e contribuire a costruire una società migliore.

Ai sindaci, come capi delle comunità locali, il fondatore del Sermig e dell’Arsenale della Pace chiede di diffondere questo messaggio, poiché - si legge nel testo di Ernesto Olivero - "(…) è tempo di risvegliare la coscienza e capire che i piccoli possono fare cose grandi, ma occorre che torniamo a credere nella forza propulsiva del fare comunità. Occorre gente che abbia voglia di mettere l’io al servizio del noi, un’unica squadra al servizio di una grande visione. Dai piccoli che si uniscono e vivono nella verità può venire l’autorità morale di dire: “Basta!”. Un’autorità capace di mobilitare senza violenza milioni di persone, di entrare nei palazzi dei partiti, dell’economia, della cultura e della scienza, delle diverse confessioni religiose e portare a una svolta, alla rivoluzione di chi vive il potere come servizio. Una nuova primavera è possibile, diamo voce alla coscienza, in ogni età della vita. (...)".

La lettera, come detto, sarà consegnata da Ernesto Olivero alla sindaca di Torino, Chiara Appendino, venerdì 7 maggio alle ore 9.45, nella Sala Colonne di Palazzo di Città, e, tramite questo atto, a tutti i sindaci dei comuni in cui farà tappa il Giro d'Italia.


Pubblicato il 5 Maggio 2021

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro