Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2021 > GENNAIO

Comunicato stampa

CONTROLLI A TUTELA DEL CONSUMATORE SULLE ATTIVITA’ COMMERCIALI IN SAN SALVARIO

Ieri, nell’ambito di un servizio finalizzato al controllo del territorio e alla tutela del consumatore, gli agenti del Comando Sezione VIII della Polizia Municipale unitamente al personale del Commissariato Barriera Nizza della Polizia di Stato e ASL TO SIAN hanno accertato molte irregolarità, comminato diverse sanzioni e effettuato alcuni sequestri.
All'interno di un locale di vicinato adibito alla vendita al dettaglio di prodotti alimentari ubicato in via Saluzzo, gli agenti della Polizia Municipale hanno accertato un’attività di panificazione priva dell'autorizzazione prevista dalle normative. Al titolare, un uomo di 47 anni di nazionalità marocchina, è stata comminata una sanzione di 5.164,00 Euro.
In seguito al sequestro giudiziario effettuato dal personale della Polizia di Stato di 91,5 chilogrammi di pane e pizza prodotti nella notte in un ambiente non idoneo, il titolare è stato anche segnalato all'Autorità Giudiziaria per il reato di alimenti in cattivo stato di conservazione.
All’interno del locale era presente una persona di nazionalità tunisina che stava dormendo dopo aver passato la notte a panificare. La persona è stata identificata ed è risultata sprovvista di regolare contratto di assunzione.
Il personale dell’ASL-S.I.A.N. ha riscontrato irregolarità di tipo igienico sanitario, carenze strutturali, disordine e sporcizia, oltre alla mancanza di un piano di autocontrollo.
Gli uomini dello Spresal hanno inoltre riscontrato alcune irregolarità sugli impianti elettrici, sull’aspirazione forzata e sugli estintori, risultati non revisionati.
Il titolare, al quale sono stati richiesti anche adeguamenti di alcuni locali come spogliatoio e servizi igienici, è stato anche segnalato all’Autorità Giudiziaria per reati relativi alla violazione delle normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e diffidato al prosieguo dell’attività.

Poco lontano, in via Berthollet, all’interno di un locale adibito all’attività di phone center e di vendita di prodotti alimentari e non alimentari, la Polizia Municipale ha accertato diversi illeciti amministrativi, tra cui l’apertura abusiva di esercizio di vicinato, la mancanza della ‘dia’ sanitaria, la mancanza del cartello relativo all’orario di apertura dell’attività e violazioni delle normative sul contenimento del contagio del COVID-19 . Il titolare, in questo caso, è stato sanzionato per un totale di 9.560,00 Euro.

Gli stessi uomini e donne di Polizia Municipale, Polizia di Stato e Asl hanno successivamente sottoposto a controllo un locale di somministrazione ubicato in Via Nizza rilevando numerosi altri illeciti.
Alla proprietaria, una donna cinese di 63 anni, sono state contestate sanzioni per la mancanza del contratto olii esausti e della relativa iscrizione al Conoe, la mancata esposizione della riproduzione a stampa di alcuni articoli del Tulps e del suo regolamento nonché la mancanza dell’autorizzazione insegne con relativa evasione tributaria, per un totale complessivo di 17.800,00 Euro.
Inoltre, è stata anche accertata la mancata regolarizzazione di vecchie difformità edilizie mai sanate che saranno successivamente oggetto di ulteriori provvedimenti.
La titolare è stata denunciata per cattivo stato di conservazione degli alimenti che erano rinchiusi in sacchi di plastica non idonei, privi di targhette di rintracciabilità e scadenza all’interno di un congelatore privo di lettura della temperatura. La Polizia di Stato ha pertanto posto sotto sequestro giudiziario di 135,6 chilogrammi di alimenti, mentre il personale dell’Asl Sian ha comminato una sanzione pari a 4.500,00 Euro per le cattive condizioni igienico sanitarie con le quali erano conservati

In serata, i controlli sono continuati sull’area portici di Via Nizza e, nel tratto di strada tra le vie San Pio V e Berthollet, hanno portato all’identificazione di 35 persone di diverse nazionalità e al rinvenimento, lungo il marciapiede di Via Saluzzo, nei pressi di una vettura in sosta di fianco a un dehors, di 10.46 grammi di sostanza stupefacente.
mc


Pubblicato il 23 Gennaio 2021

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro