Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

I CAPIGRUPPO HANNO INCONTRATO SINDACATI, INSEGNANTI E GENITORI

La seduta odierna del Consiglio comunale è stata interrotta per alcuni minuti, per consentire alla Conferenza dei Capigruppo di incontrare una delegazione di sindacati, insegnanti e genitori che hanno presentato alcune istanze sul tema della scuola dell’infanzia.

Per i sindacati, risulta prioritario fronteggiare in modo adeguato la carenza di personale: a fronte di un numero sempre consistente di pensionamenti, chiedono di sveltire le procedure che devono portare all’assunzione, già prevista, di 35 insegnanti per le scuole materne, e un adeguato piano di assunzioni per le educatrici degli asili nido e gli assistenti educativi.

Fra gli altri temi affrontati durante l’incontro, anche quello della prevista riduzione di quindici classi delle scuole materne comunali per consentire, in un’ottica di razionalizzazione dell’offerta formativa, un aumento di iscrizioni in quelle statali lontane meno di un chilometro. La sollecitazione arriva dalle famiglie è di non compromettere eccellenze del territorio solo per soddisfare esigenze di bilancio.

L’incontro si è concluso con i genitori della elementare “Gianelli” che hanno manifestato la propria contrarietà al previsto trasferimento di tutte le sezioni della scuola verso la media “Turoldo”, con cui forma istituto comprensivo. Non una presa di posizione contro l’arrivo del CPIA1 (Centro per l’istruzione degli adulti), sostengono le famiglie, ma la richiesta all’Amministrazione di valutare altre possibili sedi, salvaguardando l’integrità della Gianelli.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 3 Febbraio 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro