Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

SCUOLE D’INFANZIA, DI MARTINO: “NON È MAI MANCATO IL DIALOGO CON SINDACATI, MAESTRE, FAMIGLIE”

“Ho sempre cercato di coinvolgere nei percorsi affrontati tutti i portatori d’interesse, fermo restando la centralità dei bisogni e del benessere degli allievi e in considerazione della sostenibilità delle scelte per la Città di Torino. La riduzione delle sezioni è una decisione che io stessa reputo difficile, per quanto sia stata necessaria e sostenuta da motivazioni oggettive e da delibere della Giunta e del Consiglio importanti”.
Lo afferma l’assessora Antonietta Di Martino, a margine della manifestazione indetta dai sindacati che vede anche il coinvolgimento delle famiglie. "Ho ascoltato le dichiarazioni dei sindacati e rappresentanti dei genitori e condivido di proseguire nel confronto con la massima attenzione nei confronti dei servizi educativi a partire dall'incontro con il sindaco che avverrà a breve".
In merito alle contestazioni sulla creazione di un’unica sede per le scuole Gianelli e Turoldo e la destinazione dell’edificio della Gianelli al Cpia1, l’assessora spiega che il Comune è disponibile a non interrompere e anzi continuare il dialogo con l’amministrazione scolastica, il Tavolo Vallette e tutti i soggetti interessati, e conferma che “la soluzione individuata può essere rivista a fronte di altre proposte concretamente fattibili al fine di regolarizzare la situazione del Cpia. La scuola è di tutti e l’assessore all’Istruzione è l’assessore di tutti gli studenti da zero a cento anni. Questo significa che deve garantire a tutti il diritto allo studio, a tutti una sede adeguata come lo sono e dovranno essere le sedi individuate, sapendo che l’istruzione è il motore dello sviluppo”.
(mm)


Pubblicato il 3 Febbraio 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro