Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

BILANCIO DI PREVISIONE: APPROVATA VARIAZIONE

Approvata questo pomeriggio dalla Giunta comunale la delibera di variazione al Bilancio di previsione relativo al triennio 2019-2021.

Il provvedimento - presentato dall’assessore Sergio Rolando - evidenzia un aumento in entrata dei trasferimenti correnti (correlati a spese di pari importo) per oltre 13 milioni e mezzo di euro: maggiori finanziamenti statali di 6 milioni e 241 mila euro per il Fondo povertà e di 960mila euro per progetti di sostegno sociale, 4 milioni e 600mila euro da Regione Piemonte e Città Metropolitana destinati a progetti socio-assistenziali e ai servizi educativi, mentre dalle fondazioni di origine bancaria arrivano contributi per 1 milione e 800 mila euro.

La scelta dell’Amministrazione di non procedere alla vendita di azioni IREN comporta una variazione per minori entrate pari a 40 milioni di euro. Per contro, viene confermata la cessione delle quote azionarie della società TRM, iscritte a bilancio al valore di perizia di 38 milioni di euro. La differenza è coperta da altre maggiori entrate e da economie di spesa. Inoltre, grazie alle economie di spesa, viene incrementato il Fondo di riserva di due milioni di euro.

Come ulteriore misura precauzionale, in relazione alla vendita della azioni di TRM, rimane ancora in vigore il “blocco fondi” deliberato lo scorso mese di luglio per la salvaguardia degli equilibri di bilancio ed è stato costituito un nucleo di valutazione degli impegni di spesa da adottare entro il 31 dicembre, per l’esercizio in corso, al fine di valutarne la necessità e la coerenza con i principi di competenza finanziaria dettati dal nuovo ordinamento contabile.

Infine, le variazioni approvate oggi dalla Giunta, che nei prossimi giorni passeranno al vaglio del Consiglio comunale, riguardano anche l’utilizzo di una quota di avanzo vincolato per 4 milioni e 179 mila euro, accantonata dalla Città negli esercizi precedenti, derivante da alienazioni immobiliari e destinata all’estinzione anticipata dei mutui. (mge)


Pubblicato il 28 Novembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro