Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

"CHIUDERE IL CPR DI CORSO BRUNELLESCHI", MOZIONE APPROVATA IN SALA ROSSA

Chiudere il Centro di Permanenza Rimpatri (CPR) di corso Brunelleschi: lo chiede il Consiglio comunale di Torino, che ha oggi approvato una mozione in questo senso, firmata dai consiglieri Eleonora Artesio e Francesco Tresso.

Il documento impegna l’amministrazione comunale, oltre che ad inoltrare al Governo una formale richiesta di chiusura del CPR, ad acquisire elementi utili per conoscere la situazione interna alla struttura – la quale ha denotato varie criticità e anche situazioni drammatiche - per quanto riguarda i servizi essenziali e l’assistenza, informandone il Consiglio comunale.

Inoltre, il documento chiede il sostegno della Città ad iniziative di sensibilizzazione miranti a promuovere il rispetto della dignità umana e la garanzia dei diritti fondamentali nei CPR di tutto il Paese, ribadendo la necessità del loro superamento.

La Sala Rossa aveva già in precedenza espresso la propria contrarietà al ricorso di queste strutture (già denominate CPT e CIE) come strumento di regolazione dei flussi migratori, approvando mozioni in questo senso nel 2014 e poi nel 2017.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 23 Settembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro