Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

MARCO PIRONTI SUBENTRA A PAOLA PISANO NELLE DELEGHE ALL'INNOVAZIONE

La Sindaca Chiara Appendino durante la seduta consiliare di questo pomeriggio ha comunicato in Aula in merito alla nomina del professor Marco Pironti in qualità di nuovo assessore con deleghe ai Sistemi informativi, Progetto Smart City, Innovazione e Fondi europei. Succede alla collega nel Dipartimento di Informatica dell’Università Paola Pisano, nominata Ministro all’Innovazione del Governo Conte bis.

La sindaca ha motivato la scelta di Pironti “per il suo profio tecnico nell’ottica della continuità con il lavoro svolto dall’ex assessora Pisano, che ringrazio per il nuovo incarico che sta svolgendo per il Paese. In questa ultima fase del mandato cercheremo di mettere a terra i progetti che sono iniziati, per fare il passo successivo che è l’innovazione al servizio dei cittadini. Pironti sarà una persona che saprà interloquire con il gruppo di maggioranza e i gruppi di minoranza di Palazzo civico”

I seguenti Consiglieri comunali sono intervenuti commentando la scelta della sindaca e augurando un buon lavoro al neo assessore:

Stefano Lo Russo (Pd) ha auspicato una maggiore concretezza nell’operato in tema di Innovazione da parte del nuovo assessore, rispetto a chi l’aveva preceduto; Marina Pollicino (Con.Ci) vorrebbe un po’ di discontinuità da parte del nuovo assessore rispetto alle posizioni di Pisano sui dubbi che suscitano i 5G sulla salute dei nostri concittadini.

Francesco Tresso (Lista civica per Torino) ritiene che Torino abbia da sempre un ruolo importante sull’Innovazione e si aspetta che Pironti sappia dare una linea di indirizzo e un programma più chiari rispetto al predecessore; Eleonora Artesio (Torino in Comune – La Sinistra) confida che il nuovo assessore sappia fare proprie le riflessioni del professor Berta pubblicate sui quotidiani torinesi in tema di Innovazione, una materia che non ha ancora inciso nella produttività del sistema economico locale.

Giovanna Buccolo (M5S) ha ricordato gli aspetti di Innovazione sui quali l’amministrazione comunale ha lavorato e si è affermata in questi anni. Abbiamo 18 mesi di lavoro stimolante davanti a noi – ha detto – e auspico ci possa essere un dialogo costruttivo con il neo assessore; Deborah Montalbano (DemA) spera di vedere meno droni in città e meno dialogo con le élite, e un programma di perseguimento della digitalizzazione efficiente della macchina comunale.

Osvaldo Napoli (Forza Italia) ritiene una notizia importante per la Città la nomina dell’ex assessore Pisano a Ministro e augura al nuovo assessore un buon lavoro.

Il neo assessore Marco Pironti ha ringraziato la Sala Rossa del benvenuto: “Vivo a Torino dal 1991. Come potete immaginare non è stato semplice lasciare il lavoro intrapreso all’Università per accettare l’incarico, ma ho sentito la necessità di restituire a Torino quanto mi ha dato in questi ultimi trent’anni. Oggi in Aula mi è piaciuto il richiamo all’Innovazione non tecnologica; l’Innovazione va al di là delle tecnologie del momento, ed è importante fare sistema, nell’ottica dell’inclusione e dell’apertura verso tutti i soggetti.”

(r.t.) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 23 Settembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro