Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > LUGLIO

Comunicato stampa

APPROVATA LA VARIANTE 322 AL PRG DI CORSO ROMANIA/STRADA CEBROSA: PREVISTI INVESTIMENTI PRIVATI PER 190 MILIONI DI EURO

Approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino (22 voti favorevoli, 11 astenuti) la variante 322 al Piano Regolatore Generale riguardante le aree lungo corso Romania e Strada Cebrosa di proprietà Michelin spa e Romania Uno srl, già adottata dalla Sala Rossa il 25 febbraio 2019.

Come ha spiegato in aula la Sindaca e assessora a Urbanistica Chiara Appendino, si tratta di una delle trasformazioni più importanti di questi anni, alla quale hanno lavorato per lungo tempo gli Uffici di Commercio, Urbanistica e Ambiente della Città.

I privati – ha affermato Appendino – investiranno circa 190 milioni di euro e, una volta concluso l’intervento, lavoreranno nell’area 1.600-1.700 persone.

Nel dibattito in aula il consigliere Stefano Lo Russo (PD) si è dichiarato soddisfatto della decisione di Michelin di mantenere i propri uffici, ma ha sottolineato l’eccessivo spazio dato dall’Amministrazione al commerciale (“con questa delibera la Giunta batterà i record italiani di realizzazione di centri commerciali”) e la scarsa attenzione alle questioni della viabilità. Ha quindi criticato – così come ha fatto anche la consigliera Maria Grazia Grippo (PD) – lo scarso approfondimento del provvedimento in Commissione.

Il consigliere Antonino Iaria (M5S) ha spiegato che la variante avrà un impatto sulla parte commerciale dell’area, ma permetterà di mantenere produzione e logistica della Michelin, migliorando notevolmente il vecchio progetto e permettendo di mantenere un'attività produttiva che era in procinto di lasciare la città.

(M.Q.) - Ufficio Stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 29 Luglio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro