Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GIUGNO

Comunicato stampa

AL VIA I LAVORI PER LA PISTA CICLABILE DI CORSO VERCELLI

Partono i lavori di ridefinizione della sezione stradale di corso Vercelli nel tratto tra il fiume Dora e Corso Novara.

Per garantire una maggiore sicurezza ai ciclisti e ai pedoni si sta procedendo alla realizzazione di un intervento di moderazione del traffico. Pertanto, la sezione stradale sarà definita a una corsia per senso di marcia - larga 3,5 metri ciascuna - e sarà mantenuta la sosta a spina di pesce su entrambi i lati.
Attraverso la realizzazione di banchine spartitraffico sarà riorganizzato lo spazio che consentirà la creazione di due corsie ciclabili monodirezionali.

Si tratta di un intervento che garantirà una maggiore accessibilità, soprattutto, per i pedoni che avranno a disposizione attraversamenti pedonali molto più brevi e sicuri.

A partire dalle prossime settimane saranno realizzate le opere necessarie e disegnate sulla superficie asfaltata le strisce di delimitazione delle piste monodirezionali, una per ciascun senso della carreggiata, e inseriti i nuovi stalli destinati al parcheggio delle auto. Il completamento dei lavori sarà effettuato successivamente insieme alle opere di urbanizzazione legate all'intervento di Esselunga nell'area Ex Officine Grandi Motori.

“La riorganizzazione di questo tratto di strada tra la Dora e corso Novara, dove passa la circolare 2 del Biciplan, rappresenta un intervento strategico per lo sviluppo della mobilità ciclistica della città e per la messa in sicurezza dei pedoni e dei ciclisti - afferma l'Assessore Maria Lapietra -. Si tratta di un importante intervento per garantire una maggiore accessibilità a tutti i cittadini in quel tratto di strada pericoloso, in cui, in passato, si sono verificati incidenti stradali anche gravi”.

"Siamo molto soddisfatti per l'avvio di questo cantiere che aggiunge un importante tassello per la sicurezza del quartiere" dichiarano il Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri e la Coordinatrice Valentina Cremonini. Fin dall'inizio del mandato la Circoscrizione aveva richiesto, in ogni occasione, la realizzazione della pista ciclabile, ritenendola fra gli interventi viabilistici prioritari da realizzare nel quartiere. "Infatti Il ridisegno della segnaletica orizzontale, comporterà un deciso restringimento della carreggiata di quel tratto di corso Vercelli e limiterà la velocità dei veicoli in transito" spiega la coordinatrice Cremonini. "Questo intervento anticipa, simbolicamente, l'avvio dei lavori di riqualificazione dell'area ex OGM, che restituiranno un nuovo volto al quartiere Aurora. E’ previsto anche il rifacimento delle fermate in corso GTT Vercelli e l'eliminazione delle barriere architettoniche" conclude il Presidente Deri.
(ma.co.)


Pubblicato il 14 Giugno 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro