Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GIUGNO

Comunicato stampa

LE SCUOLE COMUNALI NELLA TRASMISSIONE DI RAI RAGAZZI “BUMBI”. OLTRE DUECENTO PUNTATE CON 1200 BAMBINI

Martedì 11 giugno alle ore 15 presso il Centro di Produzione Rai di via Verdi si è svolto l'incontro di chiusura dell'attività produttiva del programma Bumbi, che ha coinvolto oltre 1200 bambini e bambine che frequentano i 30 nidi d'infanzia della Città. All'incontro ha partecipato l'assessora Antonietta Di Martino, insieme a responsabili pedagogici, educatrici ed educatori dei nidi che hanno preso parte alle registrazioni di oltre 200 puntate.
“Ho potuto partecipare qualche mese fa alla registrazione di una puntata e ho avuto modo di riscontrare con quanta cura e professionalità si prepara il programma, dall’accoglienza delle educatrici con i bimbi, al momento delle registrazioni sino a quello del congedo”, ha affermato l’assessora. “Bambine e bambini sono coinvolti in un gioco continuo e partecipano attivamente alle sollecitazioni degli attori, interagendo con i compagni e i personaggi del programma con naturalezza”.
“Ho avuto modo di ricevere apprezzamenti non solo da parte del personale che è stato coinvolto ma anche dalle famiglie – ha proseguito Di Martino -. Ritengo molto importanti tali iniziative che vanno nella direzione di proposte di media education”. E ha concluso: “Oggi più che mai è urgente diffondere progetti pedagogici capaci di integrare i linguaggi multimediali nel processo educativo, a partire dal nido di infanzia”.
Il direttore del Centro di produzione Guido Rossi e la vicedirettrice di Rai Ragazzi, Mussi Bollini, hanno commentato l’attività svolta durante questi due anni e presentato un video che ha raccontato il dietro le quinte della trasmissione.
L’assessora ha ringraziato la Rai e auspicato che la collaborazione con la Città prosegua con ulteriori iniziative in un’ottica di sistema e di reale città educativa.
(mm)


Pubblicato il 12 Giugno 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro