Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > LUGLIO

Comunicato stampa

IRON VALLEY: LA GIUNTA APPROVA L’ALLESTIMENTO DEL PARCO CULTURALE DELLA TORINO INDUSTRIALE

Un altro tassello si aggiunge alla realizzazione del parco culturale della Torino industriale Iron Valley.
Prosegue così il percorso per la realizzazione dell’innovativo museo a cielo aperto a Parco Dora. L’allestimento racconterà, anche con la collaborazione dei cittadini, il passato e il presente di Parco Dora, uno dei luoghi più significativi del recente passato della Città, oggi luogo di rigenerazione urbana e ambientale.
La Città ha espletato le procedure per l’affidamento e, a seguito del concorso di idee bandito dall’Amministrazione ha incaricato il raggruppamento Ri.Co.Di.Ri.Tu. (composto da cinque giovani professionisti torinesi) a progettare l’allestimento nella sua interezza.
Negli scorsi mesi i progettisti insieme alla Città hanno incontrato i cittadini e le associazioni operanti nell’area di Parco Dora. Gli incontri pubblici sono serviti a raccogliere i punti di vista e i desideri rispetto al futuro assetto del parco museale.
Il progetto definitivo deliberato dalla Giunta comunale prevede, dunque, che l’allestimento si snodi su due linee principali: allestimenti materiali e immateriali. Entrambi gli assi si ispirano alle destinazioni originali dell’area nel tentativo di riattivare i ricordi del tempo.
Quello materiale è costituito da una piazza, realizzata secondo le richieste dei cittadini, attrezzata con postazioni di osservazione e sedute per la sosta e da quattro percorsi tematici segnalati da totem informativi distribuiti lungo i camminamenti già esistenti all’interno del parco. Gli elementi di arredo urbano sono tutti appositamente progettati per il parco e sono dotati di un sistema di illuminazione realizzato esclusivamente tramite pannelli fotovoltaici integrati nell’arredo stesso. Corredano l’allestimento una tavola orientativa e uno spazio denominato “caleidoscopio” in cui accanto a delle sedute è installato un modello tridimensionale della valle del ferro.
L’allestimento immateriale, invece, enfatizza sia il carattere storico, sia il vissuto contemporaneo del parco culturale, demandando all’apparato digitale e virtuale l’immersione nel mondo perduto dell’industria del Novecento. Un sito web (www.torinoironvalley.it) e una App compongono l’allestimento immateriale. Il sito web è pensato per consentire l'esplorazione e la conoscenza delle narrazioni storiche multimediali articolate nei quattro percorsi tematici. Il sito sarà composto da schede testuali, gallerie fotografiche, documenti di approfondimento, video, mappe tematiche e interattive, documenti audio; è inoltre strutturato per essere l'interfaccia virtuale di un progetto partecipato di Public History, che coinvolgerà i cittadini nel racconto di questo magnifico parco. Completa l’allestimento immateriale un‘app per tablet e smartphone progettata per consentire l'esplorazione virtuale, in 3D e con contenuti di realtà aumentata, di alcuni luoghi del Parco culturale per una fruizione della storia di tipo immersivo.
Per la realizzazione di questo allestimento la Città indirà una specifica gara su MEPA. Stante il cronoprogramma dei lavori di allestimento è prevedibile che il parco potrà essere fruibile dal prossimo Ottobre.
(rag)


Pubblicato il 12 Giugno 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro