Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MAGGIO

Comunicato stampa

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO, SABATO 25 MAGGIO. IL PROGRAMMA

La Giornata Mondiale del Gioco, giunta alla ventesima edizione, quest’anno ha come tema il diritto al gioco, diritto sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L'iniziativa, promossa dall’Associazione Internazionale Ludoteche (Itla - International Toy Library Association) e festeggiata in oltre 40 paesi al mondo, vuole affermare il diritto al gioco per le bambine e i bambini, ma anche per gli adulti e i nonni. Tutte le persone attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità, spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.
In questo weekend, in moltissimi Paesi il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e divertenti.
L’esperienza del gioco è certamente un privilegio dei più piccoli, che ne sono artefici e protagonisti: attraverso il divertimento scoprono e sperimentano se stessi e il mondo. Nel gioco, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli.
Iter, con i suoi Centri di Cultura per il Gioco, sarà protagonista della giornata che quest’anno offre numerose attività nelle ludoteche comunali e nelle sale gioco degli ospedali Martini e Regina Margherita. Protagoniste speciali saranno le ludoteche Il Drago Volante e Serendipity, che in questa occasione celebrano 30 anni di attività.
(mm)


Pubblicato il 23 Maggio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro