Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MAGGIO

Comunicato stampa

LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOTRANSFOBIA, 17 MAGGIO. INIZIATIVE DELLA RETE READY E DEI PARTNER

Iniziative per la giornata IDAHOTB
Anche quest’anno, per il secondo anno di fila, la rete RE.A.DY – Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere – celebra in modo unitario la Giornata Internazionale contro l’omotransfobia.
Nota in tutto il mondo come IDAHOTB (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia), la Giornata commemora la data storica del 17 maggio 1990, nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.
Il Comitato Internazionale dell’IDAHOTB, l’organismo creato per sostenere le celebrazioni di questa giornata, ha scelto per l’anno 2019 il tema guida Giustizia e Protezione per ogni persona.
Lo scorso anno, per la prima volta in Italia, RE.A.DY ha realizzato la mostra fotografica “Famiglie”, frutto del contributo collettivo dei partner della RE.A.DY. Quest’anno, il mezzo scelto dai partner di RE.A.DY per lanciare “un segno contro l’omotransfobia” è il flash-mob. Obiettivo, sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’impegno civico di tutte e tutti contro ogni il bullismo e ogni forma di violenza nei confronti delle persone LGBT.
A Torino, l’iniziativa si svolgerà in Piazza Palazzo di Città venerdì 17 maggio alle 12.40, al termine della celebrazione istituzionale in Sala Rossa.
“Sono molto orgoglioso del lavoro della rete RE.A.DY a tutela dei diritti di tutte le cittadine e di tutti i cittadini, ma soprattutto del fatto che anche quest’anno, per la seconda volta, una stessa iniziativa verrà svolta a livello nazionale”, commenta l’Assessore ai Diritti della Città di Torino. Che conclude: “Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo costituzionale di supportare e difendere tutte e tutti, senza discriminazioni. Per farlo al meglio, però, hanno bisogno di supporto, di condivisione, di risorse: la rete RE.A.DY., in questo, si dimostra ogni anno di più uno strumento insostituibile e preziosissimo.”
La Rete RE.A.DY
Fondata a Torino il 15 giugno 2006 su iniziativa dei Comuni di Torino e Roma, RE.A.DY è la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
RE.A.DY è una rete a governance multilivello, nata per coordinare le azioni di Enti Locali e Regioni finalizzate a contrastare e superare le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere. Fin dalla sua creazione, la Città di Torino è Segreteria nazionale della Rete.
Attraverso RE.A.DY, rappresentanti politiche/politici e amministrative/amministrativi di Enti Locali e Regioni condividono esperienze e diffondono buone prassi sul territorio nazionale, affinché diventino patrimonio comune delle PPAA.
Pur essendo nata come rete focalizzata sulle discriminazioni nei confronti delle persone LGBT, la RE.A.DY interseca, nelle azioni realizzate dai suoi partner, anche altre forme di discriminazione, sia per effetto delle discriminazioni multiple (ad esempio, orientamento/identità ed età per le persone anziane LGBT, orientamento/identità ed origine etnica per le persone LGBT migranti, orientamento/identità e genere per le donne lesbiche e per le donne transessuali, ecc.), sia per l’intersezionalità delle politiche finalizzate a ricercare le radici comuni delle discriminazioni e delle violenze.
Quali eventi in quali città
Al momento, oltre a Torino, questi sono i partner della rete RE.A.DY che realizzeranno un flashmob:
Comune di Arzago d’Adda – flashmob
Comune di Bari – illuminazione colori arcobaleno bandiera ponte Adriatico e Torre del Palazzo della Città Metropolitana
Comune di Bologna – flashmob
Comune di Casalecchio di Reno – flashmob
Comune di Civitella in Val di Chiana – presentazione libro “Giochiamo anche noi. L’Italia del calcio gay” di Francesca Muzi; partita di calcio a 5
Comune di Corbetta – flashmob
Comune di Crema – flashmob
Comune di Cremona – panchina arcobaleno Parco sul Po
Comune di Giugliano in Campania – flashmob girotondo con le scuole del territorio
Comune di Grado – flashmob + spettacolo teatrale
Comune di Livorno – iniziativa
Comune di Milano – flashmob + evento alla Casa dei Diritti
Comune e Provincia di Modena – flashmob con associazioni LGBT e rete degli studenti
Comune e Città Metropolitana di Napoli – flashmob e altre iniziative
Comune di Palermo – panchina arcobaleno a forma di xilofono contro disarmonie omotransfobiche + flashmob
Comune di Parma – corteo Rainbow Parade + flashmob
Comune di Savigliano – flashmob
Regione Toscana – flashmob
Comune di Vico Equense – torneo di calcio a 5 “Diamo un calcio all’omofobia”
Ciascun partner documenterà il flashmob con foto e/o video di pochi minuti da comunicare sui social media con gli hashtag #unsegnocontrolomotransfobia #reteReady #Readyper17maggio.
Per info e contatti:
serviziolgbt@comune.torino.it
http://www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/lgbt_reti/lgbt_ready/index.shtml
(mm)


Pubblicato il 16 Maggio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro